93213 - DISTURBI COGNITIVI IN ETA' EVOLUTIVA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Stefania Millepiedi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 6743)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i quadri clinici comportamentali e i profili neuropsicologici dei principali disturbi cognitivo-affettivi in età evolutiva; - conosce e sa utilizzare gli strumenti di valutazione dei disturbi del neurosviluppo e psicopatologici dell'età evolutiva; - è in grado di riconoscere i principali sintomi dei disturbi del neurosviluppo e psicopatologici dell'età evolutiva e riesce a produrre relazioni cliniche

Contenuti

Il corso si svolge nel II semestre (da marzo a maggio 2025) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso il Dipartimento di Psicologia, sede di Cesena (FC) 

1. Disturbi del Neurosviluppo: Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, Disturbi Motori

2. Principali quadri psicopatologici in età evolutiva: Disturbi Schizofrenici, Disturbo Bipolare, Disturbi depressivi, Disturbi d’Ansia, Disturbi Ossessivi Compulsivi

3. Cenni di psicofarmacologia dell’età evolutiva

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio sarà costituito dagli appunti presi dagli studenti, dalle slides discusse a lezione, materiale cartaceo consegnato al termine del corso.

Su richiesta degli studenti interessati ad argomenti specifici verrà fornito materiale aggiuntivo che tuttavia non costituirà tema di verifica.

Metodi didattici

  • lezioni frontali teoriche
  • analisi e discussione di video di casi clinici
  • costruzione e condivisione di schede di osservazione clinica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle nozioni acquisite verrà effettuata attraverso una prova scritta. Gli argomenti della verifica saranno esclusivamente quelli trattati a lezione, sebbene possa essere dato materiale per ampliare gli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Verrà richiesto agli studenti di rispondere a 20 domande a scelta multipla (valutazione 0-1.5). La durata della prova scritta sarà di 40 minuti.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla prof. Millepiedi. Sarà facoltà della docente ammetterli a sostenere la prova.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di diapositive

Video di casi clinici

Protocolli di test neuropsicologici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Millepiedi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.