03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sullo sviluppo umano; - ha acquisito consapevolezza dei bisogni fondamentali dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, affinando la comprensione dei percorsi che possano favorire un adeguato inserimento psicosociale. - è consapevole della dinamica tra fattori di rischio e fattori di resilienza che possono operare nel corso dello sviluppo individuale e all'interno del contesto familiare. - possiede le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli (bambini e adolescenti) e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi; - sa progettare interventi educativi ispirati agli approcci teorici studiati; - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione; - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni per redigere progetti di ricerca e di intervento.

Contenuti

Durante il corso la/lo student* apprenderà le principali teorie di riferimento, i metodi utilizzati dalla ricerca e dagli interventi in ambito educativo, le tappe dei diversi ambiti evolutivi e i contesti di sviluppo.

Principali teorie di riferimento:

· la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget

· l'approccio socio-culturale di Vygotskij

· il pensiero narrativo di Bruner

Metodi:

· Disegni di ricerca in Psicologia dello sviluppo

· Tecniche di osservazione

Ambiti evolutivi:

· Sviluppo comunicativo e linguistico

· Sviluppo emotivo, temperamento e attaccamento

· Sviluppo del sé

Contesti di sviluppo:

· Famiglia

· I pari e la scuola

· Nuove tecnologie

Testi/Bibliografia

Santrock J. W. (2020). Psicologia dello Sviluppo (quarta ediz.). Milano: McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 3, 5, 8, 9, 10, 12, 13, 14.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno integrate con discussioni di gruppo in aula e la presentazione di video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta (della durata di 60 minuti) con quattro domande aperte. Il voto finale è in trentesimi. Ogni domanda riceve un punteggio massimo di 7,5 punti. La valutazione delle risposte tiene conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza delle risposte; 3) capacità di rielaborazione personale; 4) appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica. Se tutte le risposte sono fornite in maniera particolarmente chiara, esauriente e con un'argomentazione che mostri la piena padronanza dell'argomento, verrà aggiunta la lode al voto finale.

Sono previsti 2 appelli per sessione (gen/feb, giu/lug, set/ott). In caso di mancato superamento dell'esame, NON è previsto il salto di appello.

L’iscrizione all’esame deve avvenire tramite l’app Almaesami (https://almaesami.unibo.it).

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e dall'uso del videoproiettore. Il videoproiettore sarà inoltre utilizzato per mostrare in aula i filmati inerenti gli argomenti del corso.

E' previsto l'utilizzo di una piattaforma (virtuale.unibo.it) attraverso la quale saranno fornite le presentazioni PP, e eventuali materiali per incoraggiare approfondimenti tematici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Matteucci