- Docente: Maria Cristina Matteucci
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Cristina Matteucci (Modulo 1) Maria Cristina Matteucci (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 6617)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 18/09/2025 al 17/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sullo sviluppo umano; - ha acquisito consapevolezza dei bisogni fondamentali dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, affinando la comprensione dei percorsi che possano favorire un adeguato inserimento psicosociale. - è consapevole della dinamica tra fattori di rischio e fattori di resilienza che possono operare nel corso dello sviluppo individuale e all'interno del contesto familiare. - possiede le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli (bambini e adolescenti) e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi; - sa progettare interventi educativi ispirati agli approcci teorici studiati; - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione; - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni per redigere progetti di ricerca e di intervento.
Contenuti
Durante il corso la/lo student* apprenderà le principali teorie di riferimento, i metodi utilizzati dalla ricerca e dagli interventi in ambito educativo, le tappe dei diversi ambiti evolutivi e i contesti di sviluppo.
Principali teorie di riferimento:
· la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget
· l'approccio socio-culturale di Vygotskij
· il pensiero narrativo di Bruner
Metodi:
· Disegni di ricerca in Psicologia dello sviluppo
· Tecniche di osservazione
Ambiti evolutivi:
· Sviluppo comunicativo e linguistico
· Sviluppo emotivo, temperamento e attaccamento
· Sviluppo del sé
Contesti di sviluppo:
· Famiglia
· I pari e la scuola
· Nuove tecnologie
Testi/Bibliografia
Santrock J. W. (2020). Psicologia dello Sviluppo (quarta ediz.). Milano: McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 3, 5, 8, 9, 10, 12, 13, 14.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate con discussioni di gruppo in aula e la presentazione di video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta (della durata di 60 minuti) con quattro domande aperte. Il voto finale è in trentesimi. Ogni domanda riceve un punteggio massimo di 7,5 punti. La valutazione delle risposte tiene conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza delle risposte; 3) capacità di rielaborazione personale; 4) appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica. Se tutte le risposte sono fornite in maniera particolarmente chiara, esauriente e con un'argomentazione che mostri la piena padronanza dell'argomento, verrà aggiunta la lode al voto finale.
Sono previsti 2 appelli per sessione (gen/feb, giu/lug, set/ott). In caso di mancato superamento dell'esame, NON è previsto il salto di appello.
L’iscrizione all’esame deve avvenire tramite l’app Almaesami (https://almaesami.unibo.it).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e dall'uso del videoproiettore. Il videoproiettore sarà inoltre utilizzato per mostrare in aula i filmati inerenti gli argomenti del corso.
E' previsto l'utilizzo di una piattaforma (virtuale.unibo.it) attraverso la quale saranno fornite le presentazioni PP, e eventuali materiali per incoraggiare approfondimenti tematici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Cristina Matteucci