- Docente: Mariagrazia Zuccarini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Mariagrazia Zuccarini (Modulo 1) Maria Cristina Matteucci (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 6617)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/09/2025 al 10/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/10/2025 al 07/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sullo sviluppo umano; - ha acquisito consapevolezza dei bisogni fondamentali dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, affinando la comprensione dei percorsi che possano favorire un adeguato inserimento psicosociale. - è consapevole della dinamica tra fattori di rischio e fattori di resilienza che possono operare nel corso dello sviluppo individuale e all'interno del contesto familiare. - possiede le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli (bambini e adolescenti) e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi; - sa progettare interventi educativi ispirati agli approcci teorici studiati; - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione; - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni per redigere progetti di ricerca e di intervento.
Contenuti
Durante il corso lo studente apprenderà le principali teorie di riferimento, i metodi utilizzati dalla ricerca e dagli interventi in ambito educativo, le tappe dei diversi ambiti evolutivi e i contesti di sviluppo.
Principali teorie di riferimento:
- la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget
- l'approccio socio-culturale di Vygotskij
- il pensiero narrativo di Bruner
Metodi:
- Disegni di ricerca in Psicologia dello sviluppo
- Tecniche di osservazione
Ambiti evolutivi:
- Sviluppo comunicativo e linguistico
- Sviluppo emotivo, temperamento e attaccamento
- Sviluppo del sé
Contesti di sviluppo:
- Famiglia
- I pari e la scuola
- Nuove tecnologie
Testi/Bibliografia
1. Santrock J. W. (2020). Psicologia dello Sviluppo (quarta ediz.). Milano: McGraw-Hill. Capitoli 2, 3, 5, 8, 9, 10, 12, 13, 14.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate con discussioni di gruppo in aula e la presentazione di video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in modalità scritta e prevede 4 domande a risposta aperta in 60 minuti di tempo. Il voto finale sarà in trentesimi. Ogni domanda riceverà un punteggio massimo di 7,5 punti. La valutazione delle risposte terrà conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza delle risposte; 3) capacità di rielaborazione personale; 4) appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica.
La prova d’esame è finalizzata a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza delle principali teorie di riferimento, dei metodi utilizzati dalla ricerca e negli interventi in ambito educativo, delle tappe dei diversi ambiti evolutivi e dei contesti di sviluppo.
Sono previsti 2 appelli per sessione (gen/feb, giu/lug, set/ott) e un appello nella sessione di dicembre.
L’iscrizione all’esame deve avvenire tramite il sistema Almaesami (https://almaesami.unibo.it [https://almaesami.unibo.it/] ).
In caso di non superamento della prova d’esame, non è previsto il salto d’appello.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e dall'uso del videoproiettore. Il videoproiettore sarà inoltre utilizzato per mostrare in aula i filmati inerenti gli argomenti del corso.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento. In caso di utilizzo di mappe concettuali, sono vivamente consigliate le mappe presenti nel libro di testo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariagrazia Zuccarini
Consulta il sito web di Maria Cristina Matteucci