- Docente: Paolo Gaibazzi
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 6726)
-
dal 11/02/2026 al 13/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente ha completa conoscenza del contributo teorico ed empirico fornito dall'antropologia all'analisi dei processi migratori e delle società multiculturali. Sa analizzare i fenomeni migratori e delle società multiculturali, indagandone l'apparato teorico e metodologico principale e focalizzando l'attenzione sull'evoluzione di alcuni concetti quali cultura, religione, etnicità, nazione, diritti e cittadinanza.
Contenuti
Il corso si articola su due parti.La prima parte fornisce elementi sia concettuali che metodologici dell'antropologia per analizzare il rapporto tra im/mobilità, cultura e società. Collocheremo le nostre discussioni in una prospettiva globale e comparativa, e alleneremo uno sguardo critico sulle rappresentazioni dei fenomeni migratori nel discorso pubblico e nelle politiche.
Nella seconda parte utilizzeremo gli strumenti e le prospettive acquisiti per comprendere la gestione dei fenomeni migratori e le dinamiche multi-culturali soprattutto, ma non esclusivamente, nei contesti italiani ed europei. Analizzeremo diversi livelli della gestione migratoria, dalle politiche dell'accoglienza e della cittadinanza, alle dinamiche di inclusione e esclusione nei servizi, nella società civile e in altri ambiti sociali.
Testi/Bibliografia
Il programma, che si intende identico per frequentanti e non-frequentanti, prevede testi di antropologia generale e di antropologia delle migrazioni:
- Dei F., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 2016, seconda edizione. (esclusi cap. VII, VIII, IX, X, XIII, XIV)
- Capello, Carlo; Cingolani, Pietro; Vietti, Francesco (2023): Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca. Roma: Carocci.
e 1 etnografia a scelta tra i seguenti (altri titoli possono essere concordati con il docente):
- Grimaldi, Giuseppe. Fuorigioco. Figli di immigrati e italianità. Un'etnografia tra Milano, Addis Abeba e Londra. Verona. Ombre Corte. 2022.
- Khosravi, Shahram. Io sono confine. Milano. Elèuthera. 2019.
- Pinelli, Barbara. Donne come le altre. Firenze. Ed.it. 2011.
- Quagliariello, Chiara. L' isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni. Trezzano sul Naviglio. Unicopli. 2021.
- Vietti, Francesco (2019): Il paese delle badanti. Milano: Meltemi.
Altre risorse del programma e suggerimenti di etnografie a scelta verranno messe a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
lezioni frontali, incontri seminariali, lavori in gruppo, brevi esercitazioni individuali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Nel colloquio verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi. E' possibile elaborare un saggio/tesina di ricerca su un tema concordato col docente che verrà discusso in sede di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point, audio-visivi, attività e-learning.
Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it (per studenti e studentesse con DSA). Student* in programmi di scambio internazionale (es. Erasmus) possono altresì richiedere adattamenti di bibliografia e modalità di valutazione per email con almeno 15 giorni di anticipo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Gaibazzi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.