- Docente: Athanasios Pappous
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)
-
dal 15/09/2025 al 10/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
t the end of this course, students will be able to: - Demonstrate an understanding of key social issues in sport, exercise and wellness. - Apply wider social issues to case study examples within sport and physical activity contexts - Demonstrate an understanding of important sociological concepts such as body image, nationality, ethnicity, gender, culture, family, socialisation, inclusion and integration as applied to sport and physical activity.
Contenuti
Lo studio di casi: Introduzione alla metodologia didattica
- Simboli, significato e identità nello sport
- Interazionismo simbolico
- Funzionalismo strutturale
- Teoria della figurazione
- Sport, potere e figurazioni - Classe sociale
- Teoria del conflitto
- Sport e genere
- Teoria critica della razza
- Intersezionalità
Testi/Bibliografia
Books:
Coakley, J. J., & Pike, E. (2021). Sports in society: Issues and controversies.
Giulianotti, R. (Ed.). (2015). Routledge handbook of the sociology of sport. London: Routledge.
Jarvie, G. (2013). Sport, culture and society: an introduction. Routledge.
Journals:
International Review for the Sociology
Journal of Sport and Social Issues
Sociology of Sport Journal (SSJ)
European Journal for Sport and Society
Sport in Society
Metodi didattici
Lezioni teoriche.
- Insegnamento basato su casi di studio (case-based teaching)
- Gruppi di lavoro e insegnamento tra pari.
- L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo (blended teaching)
-Animated videos
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
analisi di un caso di studio
Strumenti a supporto della didattica
Virtuale.unibo.it platform
Conferenze per gli ospiti
PPtx slides
Teams Microsoft
Audio/video files
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Athanasios Pappous
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.