B5235 - LABORATORIO DI PAPIROLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente conosce i problemi metodologici e pratici relativi all'utilizzo delle fonti su papiro, tavolette, ostraca e altri materiali simili, ai loro diversi supporti, alla loro classificazione e conservazione; conosce le tecniche di euristica, edizione ed analisi delle fonti sotto l’aspetto testuale e materiale; sa condurre analisi comparate di tipologie documentali diverse; sa utilizzare e applicare gli strumenti, anche digitali, della ricerca bibliografica e della redazione di raccolte e corpora ed è consapevole delle implicazioni delle infrastrutture di ricerca digitali. Sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente. Possiede abilità digitali; è in grado di elaborare, catalogare, rendere fruibili fonti, metadati, risultati della ricerca scientifica rilevanti per le discipline studiate secondo i principi della scienza aperta ed è in grado di valorizzare la memoria storica tenendo conto delle specificità dei diversi mezzi di comunicazione, divulgazione e didattica. È in grado di aggiornare le proprie conoscenze e metodologie di indagine attraverso occasioni di confronto e di apprendimento adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni e attraverso gli strumenti messi a punto dalla comunità scientifica, utilizzando risorse analogiche e digitali e consultando autonomamente testi storiografici in lingue originali oltre l'italiano.

Contenuti

Il laboratorio fornisce metodologie e conoscenze fondamentali per realizzare un’edizione di testi greci su papiro e altri supporti.

È richiesta una buona conoscenza del greco antico come prerequisito per la partecipazione.

Durante il corso verranno decifrati, trascritti e contestualizzati papiri inediti di differenti generi, tipologie testuali e periodi storici. Saranno inoltre sottoposti a revisione papiri già editi che presentano problemi testuali o che potrebbero essere ricongiunti ad altri frammenti.

Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della collezione papirologica della Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB).

Testi/Bibliografia

  • H. C. Youtie, The Papyrologist: Artificer of Fact, GRBS 4, 1963, 19–32 = Scriptiunculae I, Amsterdam 1973, pp. 9–23.
  • E. G. Turner, The Papyrologist at Work, Durham, N.C. 1973.
  • R. S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 3–58; 216–255; 358–394.

La frequenza è richiesta, in considerazione della natura laboratoriale del corso. Materiali bibliografici e fotografici saranno forniti dal docente tramite la piattaforma VIRTUALE.

Metodi didattici

Lezioni seminariali con esercitazioni pratiche, sia da soli, sia in gruppo, attività in biblioteca e utilizzo del computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un lavoro individuale da esporre durante il corso: a ciascuno studente sarà assegnato un papiro da analizzare da più punti di vista (filologico, linguistico, storico, ecc.), scelto in base agli interessi specifici dello studente.

L’esposizione orale e la relazione scritta saranno valutate secondo i seguenti criteri: indipendenza del lavoro svolto, rigore metodologico, padronanza dei contenuti e dello stato dell’arte, chiarezza espositiva.

Strumenti a supporto della didattica

Database online, immagini e strumenti bibliografici digitali; ispezione diretta di papiri originali.

Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile:

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students .

Sarà cura dell’ufficio proporre eventuali adattamenti, da sottoporre con congruo anticipo all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabian Lothar Walter Reiter