B5135 - MATHEMATICAL TOOLS AND SIMULATION TECHNIQUES

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Rossella Agliardi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economics of Tourism and Cities (cod. 6054)

Conoscenze e abilità da conseguire

This course is designed to provide the student with an in-depth knowledge of Integral Calculus, Differential Equations and Multivariable Differential Calculus with a special emphasis on Extremum Problems. Students should view this course as a compendium of mathematical tools for several courses in their economic curriculum. The traditional class lectures will be complemented by Lab classes designed to train students in numerical solving of some specific problems and in simulation techniques. At the end of the course, the student will gain a better understanding of the mathematics behind some significant economic models and will be more proficient in building and developing practical solutions to some specialist applications.

Contenuti

Revisione dei concetti del calcolo differenziale in più variabili: derivate parziali, differenziabilità, formula di Taylor, funzioni concave e funzioni convesse, ottimizzazione statica. Equazioni differenziali: introduzione, equazioni differenziali del primo ordine, equazioni lineari a coefficienti costanti. Teoria del controllo ottimo: elementi di base.

Testi/Bibliografia

K. Sydsaeter, P. Hammond, A. Seierstad, A. Strᴓm, Further Mathematics for Economic Analysis, Prentice Hall

Metodi didattici

Lezioni frontali per la presentazione della teoria e la risoluzione di esercizi. Tra gli obiettivi del corso vi è quello di imparare a costruire programmi numerici per la risoluzione di specifici problemi in ambito economico ed aziendale. L’obiettivo si realizzerà organizzando alcune lezioni in laboratorio. In particolare, saranno selezionati alcuni problemi tipici sui quali esercitarsi a tradurre le idee in programmi numerici, imparare a disegnare scenari futuri ed implementare i livelli di rischio ed incertezza, sviluppare l’analisi di sensibilità ai parametri, suggerire miglioramenti dei programmi esistenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto (in genere di durata un'ora) consistente nella risoluzione di brevi esercizi ed eventualmente un esercizio che richiede più passi (e quindi risposte). In ogni prova scritta sarà presente almeno un esercizio sugli argomenti rilevanti del corso.

Il primo appello sarà un esame parziale sulla parte di programma già svolto alla data dell'esame e dovrà essere completato con il secondo parziale. I due parziali contribuiscono ciascuno per il 50% al voto finale. Durante l'esame è ammesso l'uso di libri, slides stampate delle lezioni e appunti personali; non sono ammessi strumenti per la connessione in remoto. Si consiglia fortemente l'uso di una calcolatrice.

Il contenuto delle lezioni in laboratorio non sarà richiesto al fine del superamento dell'esame, ma una frequenza del 75% delle lezioni in laboratorio è richiesta per le valutazioni >27.

Ulteriori informazioni verranno fornite nella prima lezione.

Gli studenti con disabilità sono pregati di contattare la docente, con anticipo di 2 settimane sulla data dell'esame, al fine di prevedere gli eventuali adattamenti

Strumenti a supporto della didattica

Verranno fornite slides delle lezioni, testi di esercizi e software relativo alle lezioni in laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Agliardi