- Docente: Edoardo Mollona
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
-
dal 22/09/2025 al 09/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo del corso è quello di trasmettere agli studenti la conoscenza delle strutture tipiche di governo e dei meccanismi di controllo interno delle imprese. Il corso ha pure lo scopo di collocare il tema della progettazione di modelli di governance e di controllo interno nel quadro delle principali teorie che interpretano il rapporto tra i diversi attori le cui economie interagiscono con la vita di un’azienda, dalla teoria degli stakeholder, alla teoria dell’agenzia e alla teoria della stewardship.
Contenuti
1. La corporate governance: un'introduzione
2. Relazioni tra corporate governance e management
3. Prospettive teoriche
3.1 Teoria dell'agenzia
3.2 Teoria degli stakeholder
3.3 Stewardship Theory
3.4 Altre prospettive teoriche
4. I diversi modelli di capitalismo
5. Assetti proprietari
6. Ruolo e progettazione dei consigli di amministrazione
7. La remunerazione del top management
Testi/Bibliografia
Lettura obbligatoria:
Zattoni, A. (2015). Corporate Governance. EGEA.
Lettura consigliata:
Tricker, B. (2019). Corporate Governance. Principles, policies, and practices. Oxford University Press.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si basa su un esame scritto composto da:
1. domande a risposta chiusa;
2. domande a risposta aperte.
Generalmente, l'esame è composto da un numero di domande che variano da 5 a 10. Non è prevista alcuna prova orale, neppure di natura integrativa.
Durante la prova d'esame non è consentito utilizzare appunti e non si possono mantenere in funzione computer o cellulari.
Per sostenere l'esame è fondamentale studiare il testo indicato come obbligatorio dal quale sono estratte le domande di esame. Gli appunti e le lezioni del docente NON sono da considerarsi sostitutive del testo obbligatorio. D'altra parte, la frequenza alle lezioni sebbene non sia obbligatoria è fortemente consigliata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Edoardo Mollona