28871 - SOFTWARE PER LE TELECOMUNICAZIONI T-A

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è introdotto agli aspetti di programmazione orientata allo sviluppo di servizi e applicazioni per le telecomunicazioni su sistemi mobili.

Contenuti

Il corso di Software per le Telecomunicazioni e Laboratorio T-1 è costituito da tre moduli: il Modulo 1 e 2 sono erogati in serie, il Modulo 3 in parallelo ai precedenti.

Il corso di Software per le Telecomunicazioni T-A è costituito da due soli: il Modulo 1 e il Modulo 2 del corso Software per le Telecomunicazioni e Laboratorio T-1.

I Modulo 1 e 2 hanno l'obiettivo di fornire competenze di base nello sviluppo di software in Python con supporto per Intelligenza Artificiale e Data Science. Nel dettaglio, il corso è strutturato in due parti:

Parte 1: Il linguaggio Python

  • data type e slicing
  • NumPy e grafica
  • strutture di controllo di flusso
  • list, tuple, dictionary
  • funzioni, moduli, comprehension
  • Input/Output
  • Object-Oriented Programming
  • Pandas e dataframe
  • Webscraping

Part 2: Applicazioni

  • Exploratory Data Analysis: analisi e gestione dei dataset
  • Machine Learning: supervised/unsupervised, addestramento e ottimizzazione
  • Neural Networks: addestramento e ottimizzazione, reti convoluzionali, Generative AI
  • GUI

Il Modulo 3 è orientato allo sviluppo di software per la programmazione ad oggetti, simulazioni numeriche e algoritmi di Machine Learning per servizi e applicazioni nell'area delle telecomunicazioni. Nel dettaglio:

Parte 1: Linguaggio di programmazione MATLAB

  • Introduzione
  • Script e funzioni
  • Array e indicizzazione logica
  • Control flow
  • Debugging

Parte 2: Simulazione numerica

  • Simulazione di processi aleatori
  • Simulazione dei modelli statistici del rumore
  • Analisi spettrale dei segnali aleatori
  • Implementazione di tecniche di analisi di dati e inferenza statistica alla base dei sistemi di trasmissione dell’informazione
  • Implementazione ed analisi di un collegamento numerico di comunicazioni


 

Testi/Bibliografia

Essendo un corso orientato alla programmazione, i riferimenti sono principalmente la documentazione dei linguaggi di programmazione (indicata durante il corso) e link su temi specifici forniti nelle slide.

Metodi didattici

Lezioni frontali e in laboratorio orientate all'implementazione delle nozioni impartite a lezione, con programmazione diretta in laboratorio.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio (https://elearning-sicurezza.unibo.it/), in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà svolta attraverso esame scritto e orale.

La prova scritta ha come obiettivo la verifica dell'apprendimento delle basi della programmazione Python. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 9/18.

La prova orale consiste in una breve presentazione (circa 15-20 minuti) del progetto sviluppato in Python per illustrarne obiettivo, principi progettuali e risultati ottenuti. La prova orala si ritiene superata con un punteggio minimo di 9/18.

Per gli studenti del corso Software per le Telecomunicazioni T-A, il voto finale sarà composto dalla somma della prova scritta e della prova orale. Punteggi maggiori o uguali a 33 comporteranno la lode.

Per gli studenti del corso Software per le Telecomunicazioni T-1, il voto finale sarà composto dalla media pesata del voto relativo ai moduli 1-2 (ottenuto come per il corso T-A descritto sopra) e di quello relativo al modulo 3, dato dalla valutazione del progetto e dei report MATLAB.

Strumenti a supporto della didattica

PC Windows/Linux/MacOS per l'installazione degli applicativi di sviluppo.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:

si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Vanelli Coralli

Consulta il sito web di