- Docente: Alessandro Gabrielli
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Gabrielli (Modulo 1) Luisa Cifarelli (Modulo 2) Angelo Carbone (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisica (cod. 9244)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente/essa possiede una conoscenza generale del percorso che ha dato origine alla moderna fisica delle particelle, dei principali risultati sperimentali che ne hanno caratterizzato l’evoluzione e delle più importanti ricadute tecnologiche che tali ricerche hanno avuto nella società contemporanea. Viene inoltre a conoscenza dello stato dell’arte delle ricerche di frontiera e delle principali direttive verso cui la comunità scientifica si sta muovendo per risolvere le più importanti questioni di fisica fondamentale ancora aperte
Contenuti
Le grandi conquiste della fisica delle particelle e la consacrazione del Modello Standard: la scoperta dei quark c, b, t, del leptone tau, le violazioni delle simmetrie, i neutrini e le oscillazioni di sapore, il Quark Gluon Plasma, il Bosone di Higgs.
Interludio: le ricadute sociali della fisica delle particelle in ambito medico, della sicurezza, del calcolo e delle comunicazioni. La fisica delle particelle come motore per l’innovazione tecnologica.
I grandi traguardi della fisica delle particelle: necessità dell’estensione del Modello Standard, nuovi principi guida e nuovi paradigmi, il futuro della fisica fondamentale. Le grandi infrastrutture all’orizzonte: nuove complessi per collisionatori di alta energia e nuovi fasci di neutrini artificiali.
Testi/Bibliografia
Note delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali. Una parte delle lezioni è dedicata alla discussione di quesiti e esercizi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente/essa dovrà approfondire un argomento tra quelli presenti su una lista fornita dai docenti. L'approfondimento consiste in una tesina (massimo 5 facciate) e una presentazione orale con slides (massimo 15 slides per un massimo di 15 minuti), con particolare attenzione ai riferimenti bibliografici. Partendo dagli argomenti esposti nella presentazione, la commissione procederà poi con domande che verteranno sul contenuto dell’intero corso.
In ogni caso, lo studente dovrà presentare il proprio elaborato oralmente alla commissione d'esame e, se possibile, agli altri studenti. Dopo la presentazione, ci sarà una sessione di domande aperte: in media tre. Solo se lo studente risponderà completamente a tutte le domande, il voto sarà 30. In caso contrario, il voto sarà detratto da 1 a 4 punti per ogni domanda incompleta.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Slides presentate a lezione e note su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Gabrielli
Consulta il sito web di Luisa Cifarelli
Consulta il sito web di Angelo Carbone