B0340 - LABORATORIO DI METODO COMPARATO E WELFARE

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio ha lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche. Il laboratorio approfondisce il tema legato alla metodologia della comparazione e si propone un duplice obiettivo: far comprendere agli studenti cosa significhi fare ricerca adottando un metodo comparativo; potenziare la capacità dello studente di elaborare un disegno di ricerca. I principali temi affrontati saranno i seguenti: - definire la comparazione - che cosa comparare: le unità di analisi - le dimensioni della comparazione: spazio e tempo - i meccanismi chiave - ricerche emblematiche con particolare riferimento all’ambito del welfare

Contenuti

Il laboratorio è rivolto, prioritariamente, agli studenti del secondo anno di corso ed è suddiviso in quattro parti.

Nella prima parte (lezione 1-4) verranno forniti agli studenti i concetti base della ricerca comparata, con particolare riferimento all’ambito del welfare state. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Cosa significa comparare?
  • La comparazione nelle scienze sociali
  • Gli obiettivi della comparazione
  • La selezione dei casi
  • Come comparare
  • Elementi essenziali e criticità della comparative welfare analysis:
    • Sfide e problematiche nell’analisi comparata del welfare
    • Le tipologie come strumento per la classificazione.
    • Un esempio pratico della comparative welfare analysis: “The Three Words of Welfare Capitalism” di Gøsta Esping-Andersen.

Ciascuna lezione prevede esercitazioni guidate (almeno metà del tempo), in cui gli studenti applicano i concetti appresi a casi concreti.

Nella seconda parte (lezione 5), gli studenti saranno introdotti ad alcune delle principali banche date e fonti per l’analisi del welfare state, tra cui:

  • Eurostat
  • EU's Mutual Information System on Social Protection (MISSOC)

Gli studenti familiarizzeranno con i vari database attraverso delle esercitazioni.

Nella terza parte del laboratorio (lezioni 6-7), gli studenti saranno coinvolti in un lavoro più autonomo e critico. In una prima lezione, lavoreranno in classe – in piccoli gruppi – su alcune ricerche emblematiche nell’ambito della letteratura comparata sul welfare state. L’attività sarà dedicata alla lettura guidata dei testi, all’individuazione delle strategie metodologiche e di research design adottate dagli autori e all’analisi dei risultati principali. Nella lezione successiva, ciascun gruppo presenterà in aula una breve analisi critica della ricerca studiata (circa 10-15 minuti), evidenziando sia gli aspetti metodologici che i risultati comparativi. Le presentazioni saranno poi seguite da un dibattito collettivo, finalizzato a mettere a confronto i diversi approcci e risultati, stimolando così una discussione critica tra tutti i partecipanti.

Nella quarta parte del laboratorio (lezioni 8-10), gli studenti acquisiranno gli strumenti essenziali per elaborare una presentazione scientifica. Successivamente, singolarmente o a piccoli gruppi saranno impegnati nello svolgimento di una ricerca comparata su un tema di loro interesse nell’ambito dell’analisi del welfare state. I risultati saranno presentati durante l’ultima lezioni. Seguirà un dibattito in classe.

 

Testi/Bibliografia

Morlino L. (2020), La comparazione. Un'introduzione metodologica, Bologna, Il Mulino.

Ulteriore materiale didattico (i.e. letture obbligatorie per ciascuna lezione in aggiunta al testo; ulteriore materiale di approfondimento) sarà messo a disposizione degli studenti nella pagina del Laboratorio sulla piattaforma virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

Saranno alternate lezioni frontali del docente con discussioni di gruppo, esercitazioni e presentazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza agli incontri è obbligatoria.

 La valutazione dell’apprendimento verterà sulla partecipazione attiva agli incontri (è obbligatorio partecipare ad almeno l’80% delle lezioni) e sullo svolgimento delle due presentazioni in classe.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e altri materiali didattici saranno disponibili in formato elettronico sulla piattaforma Virtuale.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Amerigo Giuliani

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.