96346 - INFORMATICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Laura Cercenelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sui seguenti argomenti: Sistemi di numerazione, le quattro operazioni in base binaria. Elementi algebra di Boole e funzioni logiche (and - or - not -xor). La struttura di un elaboratore HW (CPU memoria interna, memoria di massa, periferiche di IO) e SW (sistema operativo e programmi/app). Lo studente dovrà avere la capacità di sviluppare semplici programmi per PC utilizzando un linguaggio ad alto Livello (C++, Basic, Phyton, Java ...) utilizzando un ambiente di sviluppo a scelta. Cenni di programmazione ad oggetti. Lo studente dovrà avere la conoscenza dei principali formati digitali per le immagini e la modellazione solida.

Contenuti

Introduzione all’Informatica e sua evoluzione:

  • cenni storici e nascita di Internet;
  • introduzione all’Intelligenza Artificiale e sue applicazioni in Medicina.

Rappresentazione delle informazioni:

  • Codifica di numeri e sistemi di numerazione;
  • Le quattro operazioni in base binaria;
  • Codifica digitale di testi e immagini;

Struttura HW e SW di un elaboratore;

Algebra booleana;

Programmazione e Algoritmi;

Approfondimenti su strumenti di utilità personale (Microsoft Word/Excel/PowerPoint); gestione dei dati della ricerca (protezione dei dati personali; protezione file).

_______

Parte riservata al CdL Tecniche Ortopediche:

Tecnologie per la modellazione 3D delle strutture anatomiche;

Tecnologie e materiali per la stampa additiva in medicina;

Software di segmentazione e modellazione 3D in ambito medicale.

Sessioni pratiche di progettazione 3D di dispositivi personalizzati (ESERCITAZIONI Lab. Informatico)

Testi/Bibliografia

Slides del corso messe a disposizione dal docente sulle piattaforme di Ateneo

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video. Metodi interattivi/esercitazioni per favorire la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’iscrizione all’appello avviene obbligatoriamente tramite Alma Esami.

La prova finale consiste in un esame scritto costituito da 16 domande a risposta multipla, ciascuna del valore di 2 punti, ad eccezione di una domanda dal valore di 1 punto, per un punteggio massimo complessivo di 31. Il punteggio di 31/31 corrisponde all’attribuzione del voto di 30 e lode.

Le domande riguardano gli argomenti trattati nel programma del corso e sono finalizzate a verificare:

  • la conoscenza e comprensione dei contenuti fondamentali;
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi/esercizi pratici.

L’esame si considera superato con un punteggio pari o superiore a 18/31.
Il punteggio finale sarà espresso in trentesimi (+lode) e integrato, nel calcolo complessivo del Corso Integrato (FISICA, STATISTICA E INFORMATICA), mediante media matematica ponderata in base ai crediti formativi di ciascun modulo.

Gradazione del voto finale

  • 18–19/31→ Conoscenza sufficiente dei principali argomenti del corso (riposte corrette: 9-10/16)
  • 20–24/31 → Buona conoscenza dei contenuti (riposte corrette: 10-12/16)
  • 25–28/31 → Conoscenza ampia e articolata della materia (riposte corrette: tra 13-14/16).
  • 29–31/31→ Preparazione completa e approfondita (risposte corrette: 15-16/16).

 

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. Verranno messe a disposizione anche postazioni informatiche di Ateneo per esercitazioni al calcolatore con software di modellazione 3D.

I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione ed integrativi verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Cercenelli