- Docente: Chiara Nocchetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
-
dal 11/11/2025 al 03/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il coaching è un metodo efficace e strutturato per lo sviluppo personale e professionale, basato su una relazione facilitante tra coach e coachee. Attraverso il coaching, le persone vengono guidate nell'esplorazione e nell'individuazione delle proprie competenze, potenzialità e obiettivi. Questo processo porta alla definizione di un piano d'azione concreto per il raggiungimento di risultati autodeterminati. Perché il coaching è così importante nel percorso universitario? Nel contesto universitario, il coaching riveste un ruolo chiave per supportare gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la gestione del tempo, la resilienza e la definizione di obiettivi professionali e personali. Queste competenze sono fondamentali per affrontare le sfide accademiche e per prepararsi al mondo del lavoro.
Il coaching non solo aiuta gli studenti a migliorare le loro prestazioni, ma li rende più consapevoli delle loro potenzialità, stimolando una crescita personale duratura e l'autonomia decisionale. Il ruolo della scrittura nel coaching Sebbene la scrittura non sia centrale in questo laboratorio, essa rimane uno strumento prezioso per il processo di auto-riflessione e per la visualizzazione degli obiettivi. Attraverso esercizi di scrittura riflessiva, gli studenti potranno esplorare i propri punti di forza e di miglioramento, facilitando la presa di coscienza delle loro aspirazioni e delle tappe necessarie per raggiungerle.
Conoscenze e Abilità da Conseguire
Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:
-Identificare e sviluppare le proprie competenze individuali e il potenziale nascosto, secondo i principi del coaching evolutivo.
-Lavorare in gruppo in modo efficace, comprendendo le dinamiche di cooperazione e leadership.
-Utilizzare tecniche di coaching per definire obiettivi personali e professionali e sviluppare piani d'azione concreti.
-Migliorare la capacità di auto-riflessione e gestione delle sfide, applicando strumenti di coaching per affrontare i problemi personali e professionali.
Contenuti del Corso Il laboratorio sarà articolato in 8 incontri da 4 ore ciascuno. Introduzione al Coaching e alla Teoria della Ghianda: Identificazione delle Potenzialità: Competenze e Lavoro di Gruppo: Gestione delle Emozioni e Resilienza: Definizione di Obiettivi: Piano d'Azione per il Raggiungimento degli Obiettivi: Autovalutazione delle Competenze: Conclusione e Presentazione dei Progetti: Metodi Didattici Lezioni frontali con esercitazioni pratiche. Esercizi di coaching individuali e di gruppo. Uso di tecniche di visualizzazione e definizione degli obiettivi.
Testi/Bibliografia
Trattandosi di un’attività laboratoriale, i riferimenti bibliografici sono da considerare come supporto al percorso quale traccia per un possibile approfondimento (non sono obbligatori).
Metodi didattici
Oltre ad alcuni momenti teorici di introduzione ai fondamenti , le attività previste includono esercitazioni pratiche e momenti di riflessione condivisa a partire dall’esperienza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale, che darà luogo a Idoneità, include la verifica della partecipazione (attiva e costante), l'eventuale stesura di alcune brevi relazioni scritte e modalità qualitative di monitoraggio delle esperienze pratiche (es.: debriefing in gruppo, esercizi di riflessività e autovalutazione...).
Strumenti a supporto della didattica
La docente fornirà slides, link a video, articoli scientifici, capitoli di libri, documentazione di attività educative... e altri materiali che si ritengono utili ad approfondire il tema.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Nocchetti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.