- Docente: Rossella Ghigi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio affronta i temi dell’educazione al genere, al consenso e alle relazioni affettive in un’ottica intersezionale, con il contributo di persone esperte del settore. Verranno presentate evidenze scientifiche sui benefici di questi interventi in termini di prevenzione della violenza e dell’abuso, promozione del benessere e della salute mentale, insieme a buone pratiche e linee guida. Attraverso momenti di confronto e attività esperienziali, il laboratorio offrirà strumenti, tecniche, toolkit e approcci per progettare e condurre attività di educazione di genere con bambini, adolescenti e adulti. La partecipazione richiede disponibilità a mettersi in gioco in prima persona, riflettere criticamente e sperimentare pratiche educative. Al termine del laboratorio, la classe costruirà insieme un toolkit educativo.
Testi/Bibliografia
Tra i testi di riferimento:
Connell, R.W. Questioni di genere, Il Mulino, 2011
Demozzi, S. e Ghigi, R. Insegnare genere e sessualità, Mondadori, 2024
Demozzi, S. (a cura di), Oltre gli stereotipi : promuovere l'educazione al genere nell'infanzia, Zeroseiup, 2023
Ghigi, R. Niente scuse. La violenza di genere riguarda anche te. Mulino, 2025 (in uscita)
Ghigi, R. Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Il Mulino, 2023
Unesco, International technical guidance on sexuality education. an evidence-informed approach, 2018
Materiali a disposizione sulla piattaforma Virtuale del laboratorio
Metodi didattici
Lezioni interattive, lavoro in gruppi, visione e commento di video, presenza di personale esperto dal mondo del lavoro e delle associazioni attività e giochi, costruzione di un toolkit.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione verrà effettuata durante le lezioni, e verranno affidate attività anche da svolgere a casa. Anche la partecipazione alla costruzione del toolkit finale sarà oggetto di valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Slides in powerpoint, piattaforma Virtuale, video, giochi, libri didattici e altri supporti educativi.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Ghigi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.