- Docente: Paolo Gaibazzi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il Laboratorio si propone di presentare e sperimentare diverse tecniche d’indagine proprie della ricerca etnografica in modo da fornire a studenti e studentesse strumenti utili all’osservazione, descrizione e comprensione - da una prospettiva antropologica - dei contesti professionali ed organizzativi in cui effettueranno il tirocinio e dove, in futuro, opereranno in qualità di educatori/trici.
Facendo riferimento a specifiche ricerche etnografiche, verranno introdotti i principali strumenti d’indagine utilizzati in antropologia e verrà descritto il concetto di “campo”. Particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione applicativa della ricerca antropologica e ai dilemmi etici che questa comporta.
Studenti e studentesse saranno guidati nella sperimentazione di alcuni specifici strumenti d’indagine qualitativa (diario di campo; osservazione partecipante; interviste in profondità; focus group) e saranno invitati a identificarne limiti e potenzialità rispetto agli ambiti di applicazione.
Testi/Bibliografia
Si consiglia la lettura del seguente testo:
Semi G. e Bolzoni M., L´osservazione partecipante. Una guida pratica, Bologna, Il Mulino, 2022
Altri testi di approfondimento comprendono:
Biscaldi A. (a cura di), Etiche della ricerca in antropologia applicata, in “Antropologia pubblica”, v.2, n.2,; accessibile in https://riviste-clueb.online/index.php/anpub/issue/view/10
Bonetti R., Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi, Milano, Meltemi, 2019
Cappelletto F., Vivere l´etnografia, Verona, Seid, 2009
Malighetti R., Molinari A., Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Milano, Raffaello Cortina, 2016
Pennacini, C. (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2010
Rossi C., Antropologia culturale, Milano, Guerini Associati, 2003
Oltre alla presente bibliografia di riferimento, durante il laboratorio verranno messi a disposizione dalla docente ulteriori materiali di studio.
Metodi didattici
Discussione critica dei materiali forniti dal docente e degli strumenti forniti; esercitazioni in gruppo; esplorazioni etnografiche fuori dall’aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le conoscenze e le abilità acquisite verranno valutate sulla base della partecipazione attiva alle attività e agli esercizi proposti dal docente in aula.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria; è ammessa l'assenza per un quarto delle ore previste. L'assenza deve essere motivata e comunicata formalmente al conduttore del laboratorio.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Estratti di testi etnografici, questionari e schemi, documenti audio-visuali, risorse elettroniche, disponibili sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Gaibazzi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.