96975 - MACCHINE PER IL VERDE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Eleonora Iaccheri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce una conoscenza di base relativa alle principali macchine agricole e al loro impiego nella gestione del verde, alla scelta dei dispositivi e alla loro corretta regolazione. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di valutare e scegliere le macchine e le tecniche più idonee per il mantenimento e il ripristino del verde pubblico e ornamentale. Lo studente dovrà inoltre possedere gli elementi e la terminologia tecnica per poter elaborare autonomamente relazioni e progetti sull’argomento.

Contenuti

  • Unità 1: Elementi di fisica tecnica e meccanizzazione. Motore endotermico ed elettrico, trattori e motocoltivatori (6 ore).
  • Unità 2: Macchine per la lavorazione del terreno, semina, distribuzione di antiparassitari e fertilizzanti; sicurezza nell’uso delle macchine (Direttiva 2006/42/CE) (10 ore).
  • Unità 3: Macchine per lo sfalcio, rasaerba e manutenzione del tappeto erboso (8 ore).
  • Unità 4: Macchine per la realizzazione e manutenzione di campi sportivi (calcio e golf) (4 ore).
  • Unità 5: Macchine per la gestione del verde urbano, manutenzione di alberi e arbusti; cenni sui sensori per la valutazione della stabilità degli alberi (4 ore).
  • Unità 6: Sensoristica applicata alle macchine per la gestione del verde (6 ore).
  • Unità 7: Verde speciale: gestione delle scarpate stradali e recupero residui vegetali (2 ore).
  • Attività integrative: Esercitazioni in aula informatica (taratura, calcolo costi d’esercizio), seminari con esperti del settore, uscita didattica (20 ore).

Nessun esame è propedeutico per accedere a questo insegnamento. Tuttavia, il superamento dell’insegnamento di matematica, presente al primo anno del piano didattico, fornisce una fondamentale preparazione per affrontare i contenuti del programma del corso.

Testi/Bibliografia

Unità 1: Elementi di fisica tecnica e meccanizzazione

«Prontuario di Meccanica Agraria e Meccanizzazione» M. Lazzarini, F. Mazzetto_Parte prima, Capitolo 1: Richiami di fisica applicata e idraulica (p. 8-13). Parte seconda, Il trattore (p. 91-118)

«Meccanica Agraria» Giuseppe Pellizzi, Edagricole editore_ Volume 1 Parte prima - Richiami di fisica applicata, Capitolo I, II, IX. Parte seconda - I motori agricoli, capitoli: I, II, III, V. Parte terza – I trattori, CAPITOLI: I, II, III, IV, V, VI.

«Meccanica e meccanizzazione agricola» L. Bodria, G. Pellizzi, P. Piccarolo_Parte prima, Capitolo 1: Le macchine agricole (p. 6-8), Parte seconda, Capitolo 4: La trattrice

Unità 2: Macchine per la lavorazione del terreno, semina, distribuzione di antiparassitari e fertilizzanti; sicurezza

«Meccanica e meccanizzazione agricola» L. Bodria, G. Pellizzi, P. Piccarolo – Capitolo 7 Macchine per la lavorazione periodica del terreno. Capitolo 8 Macchine per la fertilizzazione. Capitolo 9 Macchine per la semina e il trapianto. Capitolo 10 Macchine per lo sviluppo, la cura e la manutenzione delle colture, 10.4 Macchine per la distribuzione dei fitofarmaci.

«Meccanica Agraria» Giuseppe Pellizzi, Edagricole editore – Volume 2, Parte seconda: Le macchine per la lavorazione del terreno, Capitolo 1, 2 e 3. Parte terza, Capitolo 1 Le macchine per la fertilizzazione, capitolo 2 Le macchine per la semina e capitolo 3 Le macchine per la messa a dimora delle piante. Parte quarta, Capitolo 2 Le macchine per la distribuzione dei fitofarmaci e la manutenzione delle piante.

Unità 3: Macchine per lo sfalcio, rasaerba e manutenzione del tappeto erboso

«CREAZIONE E CURA DEL VERDE. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione» di Pietro Piccarolo. Edito da Calderini Edagricole, ISBN-88-206-4534-3. Capitolo 2 – Tappeto erboso

Unità 4: Macchine per la realizzazione e manutenzione di campi sportivi (calcio e golf)

«CREAZIONE E CURA DEL VERDE. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione» di Pietro Piccarolo. Edito da Calderini Edagricole, ISBN-88-206-4534-3. Capitolo 3 – Tappeti erbosi per lo sport.

Articolo Mondo Macchine «Campi da calcio in erba artificiale» Pietro Piccarolo

Unità 5: Macchine per la gestione del verde urbano, manutenzione di alberi e arbusti; cenni sui sensori per la valutazione della stabilità degli alberi

«CREAZIONE E CURA DEL VERDE. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione» di Pietro Piccarolo. Edito da Calderini Edagricole, ISBN-88-206-4534-3. Capitolo 4 – Verde urbano

Unità 6: Sensoristica applicata alle macchine per la gestione del verde

«AGRICOLTURA DI PRECISIONE. Metodi e tecnologie per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali» a cura di Raffaele Casa. Edito da Edagricole, ISBN-978-88-506-5510_6. Capitolo 4 (p.69-78), capitolo 6 (p.157-161) e capitolo 7 (p. 129-140).

Unità 7: Verde speciale: gestione delle scarpate stradali e recupero residui vegetali

«CREAZIONE E CURA DEL VERDE. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione» di Pietro Piccarolo. Edito da Calderini Edagricole, ISBN-88-206-4534-3. Capitolo 5 - Verde stradale. Capitolo 6 - Pulizia e recupero dei rifiuti e dei residui del verde.

I testi sono disponibili o prenotabili presso la Biblioteca di Palazzo Vespignani, Via G. Garibaldi 24 – Imola.

Il docente fornirà altresì i materiali didattici utilizzati a lezione (slide), utili come supporto agli appunti, ma non sostitutivi dei testi indicati.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con supporto di diapositive.
  • Brevi esercitazioni ed esperimenti in aula.
  • Attività in aula informatica per lo sviluppo di fogli di calcolo applicati alla gestione delle macchine.
  • Seminari con professionisti del settore e visita tecnica in campo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta finale.

Il corso è integrato con Sistemi irrigui e di drenaggio: il voto finale sarà la media aritmetica dei due corsi.

Strumenti a supporto della didattica

  • Personal computer
  • Videoproiettore
  • Diapositive
  • Aula informatica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Iaccheri

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.