- Docente: Alessandra Bordoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
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dal 17/09/2025 al 20/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce le conoscenze relative alla corretta alimentazione ed ai livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia. Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze per applicare tali concetti alle collettività e per suggerire miglioramenti nutrizionali delle preparazioni gastronomiche.
Contenuti
1. L'alimentazione corretta
- Definizione di dieta, di dieta normocalorica e di dieta equilibrata
- Relazione tra alimentazione, benessere e rischio di malattia
2. Digestione ed assorbimento
- Cenni di anatomia dell'apparato gastroenterico
- La digestione dei macronutrienti
- L’assorbimento dei macronutrienti
- L'assorbimento dei micronutrienti
- Ormoni gastrointestinali
3. I LARN e le Linee Guida per una corretta alimentazione
4. Valutazione del fabbisogno energetico
5. Le tabelle di composizione degli alimenti
6. Metodi di rilevazione dell'assunzione di alimenti e nutrienti
7. Etanolo e bevande alcoliche
Testi/Bibliografia
Società Italiana di Nutrizione Umana «LARN. Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana». IV edizione. SICS Editore (Milano)
Metodi didattici
Lezioni ex-catedra
Eventuali seminari
Esercitazione per calcolo del dispendio energetico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si baserà su un esame orale alla fine delle lezioni, a cui sarà necessario iscriversi su almaesami. L’esame orale consisterà in tre domande. La valutazione sarà espressa in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30/30 e lode). Verranno valutate la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma, capacità di applicazione delle nozioni acquisite, capacità di analisi critica, capacità di collegare gli argomenti in modo logico-deduttivo, uso di un linguaggio corretto e di una terminologia tecnica adeguata, conoscenza approfondita di una tematica attraverso lo studio di materiale proposto come approfondimento dal docente
Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.
Tutto il materiale proiettato a lezione viene fornito agli studenti. Ulteriore materiale reperibile on line viene indicato a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Bordoni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.