- Docente: Roberta Caldin
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - riconosce e individua un quadro epistemologico e concettuale riferito al lavoro educativo con le persone con disabilità; - conosce la genesi della Pedagogia speciale e ne riconosce le principali evoluzioni nel tempo fino ad oggi; - conosce strumenti operativi e sa ricercare materiale e documentazione funzionali alla conoscenza del contesto culturale di appartenenza della persona con disabilità; - conosce strategie e metodologie per lo sviluppo di processi sociali inclusivi nonchè le principali prospettive di ricerca della pedagogica speciale che promuovono partecipazione attiva e vita indipendente; - conosce i principali modelli di intervento per l’educazione inclusiva secondo una prospettiva coevolutiva, ecologica e sistemica delle persone con disabilità; - conosce metodologie e strumenti educativi atti a contrastare i fenomeni di esclusione sociale; - conosce i presupposti per un’alleanza educativa con famiglie e territori in una logica di sinergia tra enti ed attori coinvolti; - è in grado di attivare sinergie con enti e istituzioni del territorio, nonché con altre realtà del contesto di vita al fine di costruire una rete interistituzionale e di prossimità; - conosce le funzioni dei sostegni e dei mediatori in educazione e le caratteristiche della relazione d’aiuto; - é in grado di integrare i propri saperi in funzione dei cambiamenti normativi e delle linee guida internazionali sui temi legati alla disabilità; - possiede conoscenze e competenze adeguate per interagire con le persone con disabilità con atteggiamento riflessivo e problematico.
Contenuti
Macro-contenuti: La Pedagogia Speciale tra radici e prospettive educative. Disabilità, famiglie, servizi. Interventi educativi e prospettive inclusive per la riduzione degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione.
Micro-contenuti: Deficit, disabilità, handicap - Servizi e professioni di aiuto - Famiglie e Progetto di vita
Modulo a distanza (6 ore, in piattaforma “Virtuale”)
E' previsto, obbligatoriamente, per tutte/i le/i frequentanti e per tutte/i le/i non frequentanti, un Modulo a distanza di 6 (sei) ore con materiali internazionali di studio: ICF, Convenzione ONU, Index for inclusion. I materiali sono da studiare e da richiamare nei contenuti della prova d'esame.
Testi/Bibliografia
Caldin R. (a cura di), Pedagogia Speciale e didattica speciale. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri. 1, Erickson, Trento, 2020
Caldin R., Cinotti A., Serra F. (a cura di), Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione, Edizioni del Rosone, Foggia, 2017 (PARTE PRIMA: pp. 0-188; PARTE SECONDA: 2 contributi a scelta).
I contenuti dei volumi saranno presentati in aula.
Metodi didattici
Nella Didattica di questo insegnamento - da realizzare con modalità interattive - sono previsti incontri anche con altri docenti esperti nei contenuti proposti, l'illustrazione di storie di vita, le testimonianze.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica, per le/i frequentanti e per le/i non frequentanti, si svolgerà nel seguente modo.
In aula, in presenza: Analisi e rielaborazione scritta di alcuni argomenti educativi desunti dai testi-base di riferimento e scelti dalla docente. La durata della prova scritta sarà di 1 ora e mezza (90 minuti) con 2 (due) domande per ogni testo proposto. Le risposte non potranno superare le 15 (quindici) righe ciascuna. Nella prova scritta si dovranno richiamare anche i documenti internazionali (ICF, Convenzione ONU, Index for inclusion), collocati nella piattaforma "Virtuale". Tali materiali saranno studiati dalle studentesse e dagli studenti durante le 6 (sei) ore previste in modalità e-learning.
Rubrica di valutazione
Per quanto riguarda la valutazione, si prenderanno in considerazione:
1. la capacità di rielaborazione critica su quanto studiato e visionato: non si tratterà di un riassunto dei contenuti, ma di una riflessione argomentativo-critica personale;
2. la coerenza e la rigorosità del linguaggio;
3. la chiarezza concettuale su quanto esposto;
4. la capacità di collegare i contenuti a sintetiche esperienze personali o professionali, giustificandola.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico in piattaforma "Virtuale" di Ateneo, accessibile con le credenziali di accesso che ciascuno/a studente/studentessa possiede già.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Caldin
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.