73059 - STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Ines Tolic
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le principali problematiche relative ai processi di ideazione e realizzazione delle opere di design e di architettura; comprende la profonda relazione fra oggetti, spazi e stili di vita, e ha acquisito le basi per poter collocare storicamente e valutare criticamente i più importanti artefatti di epoca contemporanea.

Contenuti

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze di base relative alla storia dell’architettura e del design dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Le lezioni avranno carattere monografico, seguiranno un ordine cronologico e affronteranno progettisti, opere, eventi o temi particolarmente significativi per la storia delle due discipline.
Oltre alla conoscenza storica, il corso intende fornire strumenti utili alla comprensione dei significati che la cultura architettonica porta con sé, esplorandone il rapporto con la società e la produzione culturale contemporanea. In questo senso, il corso può essere inteso come una campionatura di stili di vita, attitudini progettuali e modelli spaziali, che consente di interpretare l’evoluzione del gusto nel corso degli ultimi due secoli.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino 2011.

I. Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città, Bruno Mondadori, Milano 2018.

Eventuali testi integrativi e/o di approfondimento verranno indicati al termine di ciascuna lezione.

Le slide delle lezioni, reperibili su Virtuale, e tutte le informazioni ivi contenute sono da considerarsi parte integrante della bibliografia.

 

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni di carattere monografico e nell’analisi di casi studio particolarmente significativi che, affrontati secondo un ordine cronologico, consentono di mettere in evidenza momenti di continuità e di rottura.

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, soprattutto agli studenti che non hanno precedentemente affrontato argomenti relativi all’architettura e/o al design.

Per ciascuna lezione è stato predisposto un test, disponibile su Virtuale, che consente allo studente o alla studentessa di verificare il proprio livello di apprendimento.

A metà corso è previsto un test di autovalutazione, pensato per permettere allo studente di verificare quanto appreso fino a quel momento.

Sono inoltre previste "lezioni speciali" con esperti, il cui contributo arricchirà l’offerta didattica attraverso punti di vista differenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta a risposta multipla. Il test è composto da 31 domande e si considera superato con una valutazione complessiva pari ad almeno 18/30.

Una volta superato l’esame, lo studente può:
– accettare il voto e verbalizzarlo il giorno stesso;
– rifiutarlo e sostenere nuovamente l’esame in un’altra data;
– oppure chiedere di sostenere un esame orale sul medesimo programma.

In quest’ultimo caso, il voto ottenuto nella prova scritta potrà essere aumentato o diminuito, in base alla preparazione dimostrata. La data dell’orale verrà comunicata il giorno della prova scritta.

Per quanto riguarda l’eventuale prova orale, il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, unito alla loro elaborazione critica, sarà valutato con voti di eccellenza.
Una conoscenza prevalentemente mnemonica della materia, una capacità di sintesi e analisi non particolarmente articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre preciso porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o un linguaggio inappropriato — anche in presenza di una conoscenza minima del materiale d’esame — condurranno a valutazioni di mera sufficienza.
Gravi lacune, linguaggio inadeguato e mancanza di orientamento rispetto alla bibliografia proposta durante il corso comporteranno un esito negativo.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

Ppt e video. Le slide illustrate e commentate a lezione integrano la bibliografia con informazioni e materiale iconografico utili all’apprendimento e, in quanto tali, sono messe a disposizione degli studenti su Virtuale. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ines Tolic

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.