88025 - LABORATORIO DI TECNICHE DI PRESENTAZIONI IN PUBBLICO (B)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesco Raschi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti: - la capacità di presentazione in pubblico - una conoscenza di base su questioni di grande interesse internazionale quali il terrorismo, i negoziati internazionali sul cambiamento climatico, il dibattito sulla dottrina della Responsabilità a proteggere, ecc. - la capacità di elaborare brevi saggi su temi di politica internazionale

Contenuti

Il laboratorio si articola in due momenti complementari:

  • Testi classici e storia del pensiero politico: il docente presenterà e commenterà testi fondamentali della storia del pensiero politico e della scienza politica, dedicati a temi come il potere, la libertà e l’eguaglianza. Dopo l’introduzione del docente, anche gli studenti saranno chiamati a presentare testi scelti, esercitandosi nell’analisi critica e nell’esposizione orale.

  • Rassegna stampa: accanto allo studio dei classici, si lavorerà su articoli tratti da quotidiani e settimanali, italiani e stranieri. Il docente proporrà esempi di rassegne tematiche e, successivamente, gli studenti elaboreranno le proprie, mettendo in pratica la capacità di selezionare, collegare e discutere fonti diverse.

 

Obiettivo complessivo: il laboratorio non si limita a fornire strumenti di lettura critica dei testi classici e dell’attualità politica. L’obiettivo principale è che, attraverso il confronto con materiali diversi e la loro presentazione, gli studenti imparino a parlare in pubblico in modo chiaro, strutturato e convincente, sviluppando competenze utili sia nello studio sia nella vita professionale.

Testi/Bibliografia

I testi (libri, saggi, giornali, riviste) utilizzati verranno concordati direttamente a lezione.

Metodi didattici

Lezioni, seminari e, per lo più, costruzione di una presentazione individuale  degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione sulla base della partecipazione in classe e presentazione in aula

Strumenti a supporto della didattica

power point e altri programmi di presentazione; video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Raschi