- Docente: Massimiliano Tarozzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 15/09/2025 al 22/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze su contenuti, teorie, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento.
Contenuti
AVVERTENZA. È possibile seguire il modulo di Pedagogia 1 o come corso a sé stante (6 CFU) dal 15 settembre al 20 ottobre o come parte propedeutica al Corso Integrato (12 CFU) che comprende anche il modulo di Pedagogia 2. Non è possibile seguire unicamente il modulo di Pedagogia 2.
Dopo un’introduzione sui temi e il metodo adottati, il corso è diviso in 3 unità.
1. Introduzione alla pedagogia generale- Pedagogia ed educazione
- Senso e significati di educazione e di pedagogia
- Pedagogia come disciplina autonoma
- Pedagogia e scienze dell'educazione
2. Pedagogia e filosofia dell’educazione
- Filosofie dell’educazione
- Pedagogia fenomenologica
- Epistemologia pedagogica
- Approccio fenomenologico alla pratica educativa
- Embodied theory e embodied education.
3. Il pensiero pedagogico di bell hooks
- Biografia intellettuale
- bell hooks e la pedagogia critica
- Insegnare a trasgredire
- Pedagogia intersezionale
Testi/Bibliografia
Questi i testi da preparare per l'esame:
per studenti e studentesse non frequentanti:
M. Tarozzi, Dispense di Pedagogia generale, disponibile online su “Virtuale”
b. hooks,(2020). Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi, 1,2,4,10
L. Bianchi (a cura di). (2024). bell hooks. Pedagogia impegnata e decoloniale. Milano: Morcelliana (Introduzione, Verso una pedagogia femminista rivoluzionaria, Elogio del margine, Commento di femminismo e militarismo).
per studenti e studentesse frequentanti:
M. Tarozzi, Dispense di Pedagogia generale, disponibile online su “Virtuale”
b. hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi, 1,2,4
L. Bianchi (a cura di). (2024). bell hooks. Pedagogia impegnata e decoloniale. Milano: Morcelliana (Introduzione, Verso una pedagogia femminista rivoluzionaria, Elogio del margine, L’amore come pratica di ibertà, Commento di femminismo e militarismo)
Altri testi di approfondimento saranno indicati a lezione.
Le slide del corso sono un utile supporto allo studio individuale, riportano contenuti oggetto di studio, ma non sono in alcun modo sostitutive dei materiali di studio sopra riportati.
Si rimanda al Syllabus pubblicato su “Virtuale” per informazioni dettagliate sui contenuti del corso e sui testi d’esame.
Metodi didattici
Il corso avrà un approccio molto interattivo e partecipato e comprenderà attività di discussione critica di testi, esercitazioni e lavori gruppo. Docenti ospiti saranno invitati a lezione.
La partecipazione costante e attiva è fortemente consigliata. Tuttavia coloro che non possono partecipare attivamente possono comunque sostenere l'esame con modalità da non frequentanti con un programma d'esame leggermente differente e senza la possibilità di sostenere l'esame intermedio né i due esami congiuntamente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi:
- La completezza delle conoscenze in collegamento ai temi affrontati nel corso e/o nelle letture;
- La capacità personale di applicare a casi concreti le tematiche apprese
- La capacità di pensiero critico e autonomo a partire dalla comprensione dei temi affrontati
- L'appropriatezza del linguaggio
- La capacità di impostare una riflessione interdisciplinare.
Prove di verifica
Prova scritta a risposta aperta
Alle studentesse e agli studenti frequentanti l’intero corso integrato (12 CFU) sarà offerta la possibilità di sostenere due moduli, Pedagogia 1 e Pedagogia 2 congiuntamente con un unico esame orale. Inoltre, le studentesse e gli studenti frequentanti possono sostenere un esame intermedio. Il superamento di tale esame consente di dimezzare il programma per l’esame conclusivo. In alternativa è sempre possibile sostenere un unico esame finale orale.
Criteri di valutazione
La valutazione in trentesimi sarà articolata sulla base dei precedenti obiettivi formativi e i voti saranno assegnati secondo i seguenti criteri:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto, insufficiente capacità di rielaborazione critica → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a casi concreti, espressione in linguaggio appena corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di collegamento dei temi a casi concreti e altre discipline → 25-29;
- Preparazione pienamente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, ottima capacità di pensiero critico e autonomo, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Per coloro che seguono il Corso Integrato (12 CFU) il voto finale sarà dato dalla media dei due moduli di Pedagogia 1 e Pedagogia 2 e sarà registrato al superamento del secondo modulo.
Nel corso dell'a.a. 2025-26 sono previsti appelli nei seguenti mesi:
ottobre 2025 (solo per frequentanti)
Dicembre 2025 (solo per frequentanti)
Gennaio 2026
Febbraio 2026
Giugno 2026
Luglio 2026
Settembre 2026
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici (dispensa di pedagogia generale), testi di ulteriore approfondimento e slide del corso saranno a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
Sulla stessa piattaforma saranno disponibili materiali, dispense e approfondimenti per la preparazione dell'esame per gli studenti frequentanti.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti . Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Ricevimento
Mercoledì 10-11 (in presenza) o via Teams su appuntamento
Si richiede di inviare un'email per fissare un appuntamento
Il docente risponde a messaggi di posta elettronica debitamente firmati da studentesse e studenti che abbiano carattere di urgenza e richiedano informazioni non rintracciabili nel sito web di Unibo o su Virtuale. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d’esame lo studente è invitato ad usufruire dell’orario di ricevimento.
Per informazioni relative ad appelli d’esame e verbalizzazione dei voti si prega di riferirsi alla dott.ssa Annalisa Quinto (annalisa.quinto@unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimiliano Tarozzi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.