- Docente: Sabrina Scarito
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Informatica (cod. 8009)
Valido anche per Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
Laurea in Informatica per il management (cod. 6060)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per valutare e prendere decisioni strategiche, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. Al termine del corso lo studente è in grado di definire cos’è una strategia e come può essere raggiunto un vantaggio competitivo attraverso l’analisi dell’ambiente competitivo e delle risorse e competenze. Al termine del corso lo studente comprende l’importanza dei modelli di business, delle strutture e forme organizzative e dell’innovazione tecnologica. Lo studente è in grado di definire una strategia e di valutare una strategia di business analizzandola nel suo contesto competitivo
Contenuti
- Strategia e risultati
- Struttura del settore e posizionamento dell'impresa
- Dinamiche di settore e cambiamento strategico
- Valutazione della strategia
- Valutazione della strategia nell'impresa multibusiness
Testi/Bibliografia
- Materiale didattico a cura del docente disponibile su virtuale.unibo.it
- Eventuali appunti di lezione
- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, il Mulino, 2020 [ultima edizione disponibile - sesta edizione]
Per gli studenti il cui piano didattico preveda 8 CFU si rimanda alle indicazioni disponibili su virtuale.unibo.it
Metodi didattici
Lezioni frontali
Attività formative di gruppo (facoltative)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è svolta in forma scritta.
L’esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a 18/30.
Struttura e durata della prova
Punteggio fino a 30/trentesimi:
- quesiti a risposta chiusa (n. min. 16 quesiti, n. max 23) [per ogni quesito, quattro alternative di risposta di cui una corretta e tre distrattori]
- quesiti a risposta aperta (n. min. 2 quesiti, n. max 4)
Punteggio per il conferimento della lode:
- un quesito a risposta aperta per la lode (la risposta al quesito in oggetto viene corretta esclusivamente previo ottenimento di un punteggio pari a 30/trentesimi - concorre unicamente all’attribuzione della lode e non può integrare una valutazione inferiore a 30/trentesimi )
La durata della prova, in relazione alla struttura, varia tra i 70 e i 100 minuti.
A titolo meramente esemplificativo:
- 22 quesiti a risposta chiusa [per ogni quesito, quattro alternative di risposta di cui una corretta e tre distrattori → risposta corretta 1 punto, risposta non data o sbagliata 0 punti]
- 2 quesiti a risposta aperta [punteggio → max 4 punti a quesito]
- un quesito a risposta aperta per la lode (la risposta al quesito in oggetto viene corretta esclusivamente previo ottenimento di un punteggio pari a 30 /trentesimi -- concorre unicamente all’attribuzione della lode e non può integrare una valutazione inferiore a 30 /trentesimi)
La durata della prova nell'esempio è pari a 70 minuti.
Ulteriori informazioni all'interno della piattaforma "Risorse didattiche Virtuale".
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Testi consigliati
Slide
Altro materiale di studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Scarito