45121 - STORIA DELL'IMPRESA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Patrizia Battilani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha come obiettivo quello di tracciare un quadro evolutivo delle diverse forme di impresa che si sono affermate nelle economie capitalistiche nel corso di ottocento e novecento, con particolare riferimento alle problematiche gestionali e di corporate governance che esse hanno generato.

Contenuti

Il corso analizzerà l'evoluzione delle diverse forme di impresa nel corso del novecento e del duemila. Particolare attenzione verrà prestata all'analisi del caso italiano.

Il corso è diviso in due moduli:

Il primo modulo sarà svolto dalla prof.ssa Patrizia Battilani e tratterà i seguenti temi:

  1. Le tre rivoluzioni industriali e il caso italiano.
  2. Cambiamento climatico, politiche energetiche e imprese
  3. Tra la prima e la seconda guerra mondiale: lo sviluppo dell’impresa pubblica
  4. L’impatto del Piano Marshall (1947-1953) sulla grande impresa italiana
  5. Il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta: moda, meccanica e turismo
  6. Dalla crisi petrolifera alla nascita del Made in Italy
  7. La complessa trasformazione degli anni Novanta e Duemila: privatizzazioni, fusioni bancarie, mercato del lavoro duale
  8. L'impatto della crisi del 2008 sul tessuto imprenditoriale italiano.
  9. L'economia circolare e le imprese
  10. L'imprenditoria femminile

Il secondo modulo sarà svolto dal prof. Tito Menzani e tratterà i seguenti temi:

1. Introduzione alla prospettiva comparata

2. La nascita della grande impresa manageriale

3. Le imprese multinazionali e la globalizzazione

4. Le reti d’impresa e i distretti

5. Le imprese cooperative

6. Lo Stato regolatore e l’impresa pubblica (aspetti storici generali)

7. L’innovazione in prospettiva storia

8. L’organizzazione del lavoro (fordismo e toyotismo)

9. Il marketing

10. Storia della contabilità

Testi/Bibliografia

Books

P. Toninelli, Storia d'impresa, 2012

P. Battilani e F. Fauri, L'economia italiana dal 1945 ad oggi, Il Mulino, 2019.

I seguenti saggi verranno resi disponibili all'inizio del corso

Patrizia Battilani, L'impresa cooperativa in Italia nella seconda metà del Novecento: istituzione marginale o fattore di modernizzazione economica?, in "Impresa e storia", n. 37, 2009, pp. 9-58.

Tito Menzani, La macchina nel tempo. La meccanica strumentale italiana dalle origini all'affermazione in campo internazionale, Bologna, Clueb, 2011 (solo cap. 2).

Metodi didattici

Lezioni frontali

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova scritta sarà organizzata nel seguente modo:

24 domande multiple choice (1/2 punto per ciascuna domanda; una sola risposta esatta, nessuna penalizzazione per le risposte sbagliate) e 4 domande aperte (max 5 punti ciascuna).

E' prevista, per chi lo desidera, dividere l'esame in due prove parziali: la prima si terrà al termine del primo modulo, la seconda negli appelli estivi. Negli appelli estivi è possibile rifiutare una volta l'esito del secondo parziale, conservando il voto del primo parziale. A settembre si possono sostenere solamente esami interi. 

Non è possibile tenere con sé libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica

 

Il massimo punteggio ottenibile fornendo tutte le risposte esatte, complete, e adeguato livello di rigore formale è 30 e lode.

Gradazione del voto:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso verranno pubblicate le slides delle lezioni. Esse, per quanto sinteticamente, offriranno una sintesi dei contenuti svolti a lezione.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Battilani

[https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.battilani]

Consulta il sito web di Tito Menzani [https://www.unibo.it/sitoweb/tito.menzani2]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Battilani

Consulta il sito web di Tito Menzani

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.