- Docente: Vincenzo Lagioia
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Vincenzo Lagioia (Modulo 1) Vincenzo Lagioia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di valutare gli orientamenti storiografici in relazione ad un tema studiato, sa leggere e interpretare fonti edite e inedite, sa avvicinare testi e dati anche secondo prospettive originali, sa contestualizzare problemi generali in specifici casi di ricerca. E' consapevole della rilevanza del patrimonio storico-ambientale e della rilevanza di concetti, linguaggi, categorie complessi collocati in una prospettiva diacronica.
Contenuti
Il corso intende introdurre alla storia sociale attraverso l'utilizzo di alcuni testi di base in dialogo con i classici della storiografia che all'osservazione della società del passato (in particolare per i secoli dell'età moderna, XVI-XIX), all'organizzazione della vita individuale e collettiva (gerarchie sociali, nascita, analisi del contesto socio-familiare, dimensione relazionale, affetti e sessualità, matrimonio e lavoro, malattia e assistenza), alle categorie storiografiche di femminile e maschile, hanno dato negli ultimi decenni particolare rilievo.
Cos'è la storia sociale, con quali discipline dialoga, quali sono i temi che affronta, le sue categorie e i concetti, quali tipologie di fonti utilizza? Queste alcune delle domande a cui si intenderà, nella prima parte del corso, rispondere.
Approfondimenti specifici verranno dedicati ai ruoli femminili nella società d'antico regime (l'Europa d'età moderna): nascita, matrimonio, nubilato, maternità e ambiti professionali. Particolare attenzione verrà dedicata alla storia della famiglia e dei legami relazionali tra i soggetti all'interno della cornice storico-sociale, muovendosi tra la fonti dirette e la letteratura secondaria per mostrare simmetrie e difformità, armonie e trasgressioni, sessualità conformi e illecite. Si rifletterà sul concetto di marginalità sociale e di disciplinamento in una prospettiva storiografica interessata a restituirne la complessità.
Testi/Bibliografia
A)
- Claudia Pancino, Storia sociale. Metodi esempi strumenti, Marsilio, 2003;
- Paolo Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Milano, 2009;
B)
- Michela De Giorgio, Christiane Klapish-Zuber (a cura di), Storia del matrimonio, Roma-Bari, 1996 (solo la prima e la seconda parte);
- Marzio Barbagli, David I. Kertzer, Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Roma-Bari, 2001(parte seconda e parte quarta);
- Raffaella Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma-Bari, 2003;
- Cesarina Casanova, La famiglia italiana in età moderna, Roma, 2002 insieme a Daniela Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, 2008;
- Marco Cavina, Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale, Roma-Bari, 2011;
- Marina, Garbellotti, Per carità: poveri e politiche assistenziali nell'Italia moderna, Roma, 2013;
- Francesca Ferrando, Assistere, correggere, rieducare. I ricoveri per mendicanti a Genova, Bologna e Venezia (secoli XVII-XVIII), Roma, 2023;
C)
- Ottavia Niccoli (a cura di), Rinascimento al femminile, Roma-Bari, 1991;
- Natalie Zemon Davis, Donne ai margini. Tre vite del XVII secolo, 1996;
- Merry E. Wiesner, Le donne nell'Europa moderna, 1500-1750, Torino, 2003;
- Giulia Calvi (a cura di), Innesti. Donne e genere nella storia sociale, Roma, 2004;
- Anna Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna, Roma, Viella, 2016;
- Marina Garbellotti, Maria Clara Rossi (a cura di), Madri e padri sociali tra passato e presente. Per una storia dell’adozione, Roma, 2016;
- Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017;
- Daniela Lombardi, Madri nubili e padri incerti. Secoli XVI-XIX, Roma, 2024;
- Cinque saggi a scelta da Vincenzo Lagioia, Maria Pia Paoli, Rossella Rinaldi (a cura), La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna, Roma, 2020 e cinque saggi a scelta da Vincenzo Lagioia, Marina Montesano e Francesca Roversi Monaco, Intorno ai margini. Identità, stereotipi e rappresentazione del femminile tra Medioevo ed Età moderna, Roma, 2025;
D)
- Silvana Seidel Menchi, Diego Quaglioni (a cura di), Trasgressioni. Seduzione, concubinato, adulterio, bigamia (XIV-XVIII secolo), Bologna, 2004 (otto saggi a scelta);
- Giovanni Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione, Roma-Bari, 2008;
- Umberto Grassi, Giuseppe Marcocci (a cura di), Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, secc. XII-XX, Roma,2015 e Fernanda Alfieri, Vincenzo Lagioia (a cura di), Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna, Roma, 2018;
- Marzio Barbagli, Comprare piacere. Sessualità e amore venale dal Medioevo a oggi, Bologna, 2020 (dieci capitoli a scelta);
- Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, 2019;
- Tommaso Scaramella, Un doge infame. Sodomia e nonconformismo sessuale a Venezia nel Settecento, Venezia, 2021.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in Power Point.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano almeno al 75% delle lezioni.
PROGRAMMA DA 12 CFU
La studentessa/lo studente frequentante, per l’esame dovrà scegliere un testo del punto A); un testo del punto B) che potrà essere sostituito con la frequenza ad almeno 4 seminari del ciclo "Fonti e metodologie della ricerca storica" (il programma dei seminari verrà caricato successivamente nella pagine del materiale didattico del docente) il contenuto dei quali sarà verificato nel corso dell'interrogazione orale; un testo dal punto C); un testo dal punto D).
Le studentesse e gli studenti non frequentanti aggiungeranno a questo programma un altro testo da scegliere dal punto C) o D) (pari a 5 testi).
La verifica è orale sulla base degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e delle opere indicate in bibliografia.
L'esame consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso nella quale si terrà conto della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.
La valutazione sarà pertanto fondata su:
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte della studentessa/dello studente della capacità di esprimere una visione organica dei temi affrontati con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Come indicato dall'Ateneo, sono previsti 6 appelli nell'arco dell'anno solare, in linea di massima a gennaio, marzo, giugno, luglio, settembre, ottobre/novembre.
E' prevista una prova intermedia orale dopo la sospensione didattica tra la fine della prima parte e l'inizio della seconda.
PROGRAMMA 6 CFU
La studentessa/lo studente frequentante per l’esame dovrà scegliere un testo del punto A), un testo del punto B), o C) o D) (pari a due).
Le studentesse/gli studenti non frequentanti si prepareranno su tre testi: uno dal punto A) e due testi da scegliere dai punti B) o C) o D).
La verifica è orale sulla base degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e delle opere indicate in bibliografia.
L'esame consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso nella quale si terrà conto della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.
La valutazione sarà pertanto fondata su:
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte della studentessa/dello studente della capacità di esprimere una visione organica dei temi affrontati con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Come indicato dall'Ateneo, sono previsti 6 appelli nell'arco dell'anno solare, in linea di massima a gennaio, marzo, giugno, luglio, settembre, ottobre/novembre
Studentesse/studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Power points di sintesi dei contenuti delle lezioni, documenti pdf delle letture proposte sono messi a disposizione sulla pagina del materiale didattico dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Lagioia