- Docente: Mabel San Román Niaves
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
-
dal 08/10/2025 al 22/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede una formazione che lo rende capace di comprendere il processo dello stress e specialmente dello stress lavoro-correlato, ed in particolare di riconoscere le sue diverse manifestazioni. Lo studente, nello specifico, è in grado di: - definire il concetto di stress lavoro-correlato; - elencare e descrivere i diversi rischi psicosociali potenzialmente presenti nelle organizzazioni lavorative; - descrivere gli esiti di salute fisici, cognitivi, emotivi e comportamentali relativi all'esposizione ai rischi psicosociali (incluso il fenomeno del burnout); - discutere le criticità nell'implementazione di una valutazione dei rischi psicosociali in un'organizzazione sanitaria.
Contenuti
Il corso affronterà i seguenti temi:
- Motivazione ed emozioni al lavoro
- Stress lavoro-correlato e burnout, teorie del comportamento, comunicazione
- Affaticamento e sicurezza
- Psicologia e nuove tecnologie
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento a supporto dell'apprendimento:
- Bakker, A. B., Demerouti, E., & Sanz-Vergel, A. (2023). Job demands–resources theory: Ten years later. Annual review of organizational psychology and organizational behavior, 10(1), 25-53. https://doi.org/10.1146/annurev-orgpsych-120920-053933
- Demerouti, E. (2024). Burnout: a comprehensive review. Zeitschrift für Arbeitswissenschaft, 78(4), 492-504. https://doi.org/10.1007/s41449-024-00452-3
- Mazzetti, G., Robledo, E., Vignoli, M., Topa, G., Guglielmi, D., & Schaufeli, W. B. (2023). Work engagement: A meta-analysis using the job demands-resources model. Psychological reports, 126(3), 1069-1107. https://doi.org/10.1177/00332941211051988
Metodi didattici
Il corso sarà basato su lezioni frontali arricchite da esercitazioni pratiche, al fine di favorire un apprendimento efficace e interattivo. Si incoraggia la partecipazione attiva degli studenti per poter beneficiare del confronto diretto e della condivisione delle esperienze in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di preparare un elaborato sui contenuti trattati durante le lezioni. L'elaborato sarà valutato in trentesimi sulla base dei seguenti criteri:
- Accuratezza dei contenuti
- Efficacia della presentazione
- Originalità e approfondimento
La valutazione seguirà i seguenti intervalli di punteggio:
- 18-23: Sufficiente/Discreto – L'elaborato soddisfa i requisiti minimi, ma con alcune imprecisioni o lacune nei contenuti e/o nella presentazione.
- 24-26: Buono – L'elaborato è ben strutturato, con informazioni accurate e una presentazione efficace, ma può beneficiare di ulteriori approfondimenti.
- 27-30: Eccellente – L'elaborato si distingue per la chiarezza, l'accuratezza, l'originalità e l'approfondimento critico, con una presentazione di alto livello.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti avranno a disposizione le slide delle lezioni e i materiali relativi alle esercitazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mabel San Román Niaves