- Docente: Andrea Turolla
- Crediti formativi: 2
- SSD: SECS-S/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione rispetto ai principali strumenti statistici utili alla pianificazione ed elaborazione dei dati relativi a progetti di ricerca propri del campo delle scienze fisioterapiche.
Contenuti
- Definizione di statistica e sue finalità
- Definizione delle variabili e del concetto di distribuzione
- Rappresentazione grafica dei dati ed interpretazione dei grafici
- Statistica descrittiva di base
- Statistica inferenziale: i test di confronto (ANOVA, ANCOVA, t-test, test non parametrici)
- Statistica di correlazione: analisi bivariata, regressione univariata, regressione multivariata
- Statistica di
associazione: regressione logistica
- La diagnostica: sensibilità e specificità, le curve ROC
- Revisioni sistematiche e Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati
I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output del software statistico STATA SE.
Testi/Bibliografia
- Ripoli A. Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value. Il Pensiero Scientifico Editore, 2009.
- Norman G.R., Streiner D.L. Biostatistics: The Bare Essentials, 3a edizione
- Ann Weaver, Stephen Goldberg. Clinical biostatistics and epidemiology made ridiculously simple. MedMaster Inc., Miami, USA, 2012
Metodi didattici
- Didattica frontale
- Dimostrazione di analisi statistica e creazione di grafici e tabelle con STATA SE
- Interpretazione degli output creati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Questionario a scelta multipla
Strumenti a supporto della didattica
- Installazione STATA SE
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Turolla
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.