- Docente: Maria Chiara Gnocchi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
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dal 30/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia e sullo sviluppo delle letterature extraeuropee in lingua francese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Dalle letterature francofone alla World Literature. Il conflitto nella lingua e nella narrazione
Nel corso si condivideranno le conoscenze di base relative alle letterature francofone e agli studi postcoloniali, per arrivare alla fine del corso a una definizione della Word Literature. Verrà illustrata una breve storia delle letterature francofone, nella loro diversità, e verrà discusso e problematizzato il concetto di F/francofonia.
Ci si concentrerà poi su tre autori in particolare: Assia Djebar, Kamel Daoud e Ahmadou Kourouma, per un approfondimento sulle questioni relative alla lingua e alla narrazione, in rapporto con il conflitto, declinato in vari modi.
Alle studentesse e agli studenti viene richiesta una partecipazione attiva in classe: parte dei testi, critici e primari, verranno presentati per metà dalla docente e per metà dalle studentesse e dagli studenti stessi. Le stesse/gli stessi potranno inoltre presentare autori e problematiche non toccati dal fil rouge principale del corso. Queste presentazioni saranno oggetto di valutazione e concorreranno al voto finale.
L'ultima parte del corso sarà dedicata alla scrittura, e in particolare alla redazione di recensioni critiche, di testi primari e secondari.
Testi/Bibliografia
Testi primari
A. Djebar, La Disparition de la langue française (qualsiasi edizione)
A. Kourouma, Allah n'est pas obligé (qualsiasi edizione)
K. Daoud, Meursault, contre-enquête (qualsiasi edizione)
Critica
MANUALE: Christine Ndiaye, Introduction aux littératures francophones. Afrique · Caraïbe · Maghreb, Montréal, Presses de l’Université de Montréal, 2004
Disponible en full text en ligne: https://books.openedition.org/pum/10652
Jean-Marc Moura, Littératures francophones et théorie postcoloniale, Paris, PUF, se possibile l'ultima edizione
Dominique Combe, Littératures francophones : questions, débats et polémiques, Paris, PUF, 2019, p. 7-23, 37-41
Edward Said, Cultura e imperialismo: letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Roma, Gamberetti, 1998, p. 7-20, 29-40, 87-105, 195-212
Silvia Albertazzi, La letteratura postcoloniale : dall'Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013, p. 9-20, 75-81, 96-98
Benoît Denis et Jean-Marie Klinkenberg, La littérature belge: précis d'histoire sociale, Bruxelles, Labor, "Espace Nord", 2005, p. 19-62
Lise Gauvin, D'une langue l'autre. La surconscience linguistique de l’écrivain francophone, dans L'écrivain francophone à la croisée des langues, Paris, Karthala, 2009, <https://shs.cairn.info/l-ecrivain-francophone-a-la-croisee-des-langues--9782865377503-page-5?lang=fr>
Lise Gauvin, Glissements de langues et poétiques romanesques, "Littérature", n. 101, 1996, p. 5-24, <https://www.persee.fr/doc/litt_0047-4800_1996_num_101_1_2391>
Lise Gauvin, Statut de la parole et traversée des langues chez Assia Djebar, "Carnets", n. 7, 2016, <https://journals.openedition.org/carnets/908>
Robert Varga, Dictionnaire et norme dans Allah n'est pas obligé et Quand on refuse on dit non, "Roman 20-50", n. 73, 2022/1, <https://www.cairn.info/revue-roman2050-2022-1-page-99.htm>
Maria Chiara Gnocchi, Daoud entre Camus et Rushdie: intentions et implications de Meursault, contre-enquête, in Laura Brignoli (a cura di), Interartes. Diegesi migranti, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2019, p. 97-116
Maria Chiara Gnocchi, La vendredinnade (im)possible de Kamel Daoud, "Revue italienne d'études françaises", n. 12, 2002, <https://journals.openedition.org/rief/9747>
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali; presentazioni di autori e testi da parte degli studenti; laboratorio di tecniche di scrittura (recensioni).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per studenti frequentanti:
Presentazioni in classe (non per forza tutti)
Discussioni in classe sui testi presentati sia dalla docente, sia dai compagni
Laboratorio di recensioni
In conclusione, esame scritto (domande aperte) e orale (discussione di tutto il programma)
Per studenti non frequentanti:
Esame scritto e orale
Strumenti a supporto della didattica
Power-point, documenti caricati on line.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.