B5767 - Formazione inclusiva delle persone con BES

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Patrizia Sandri
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

  • Conoscere la terminologia alla base della pedagogia speciale (deficit, handicap, persona con disabilità, alunni con bisogni educativi speciali, integrazione, inclusione, progetto di vita)
  • Conoscere le principali norme di riferimento per l’integrazione/inclusione degli allievi con BES
  • Analizzare i principali modelli di integrazione/inclusione (medico, sociale, antropologico, bio-psico-sociale)
  • Conoscere i “termini ombrello” di funzionamento, salute e disabilità secondo una visione bio-psico-sociale
  • Conoscere cosa si intende per barriere e facilitatori
  • Analizzare criticamente l’organizzazione degli ambienti di apprendimento al fine di individuare barriere e facilitatori per l’Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi speciali
  • Conoscere l'approccio dell'Universal Design for Learning
  • Conoscere il ruolo dell’insegnante curricolare nell’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato
  • Conoscere i modelli di Piani Educativi Individualizzati relativi alla scuola secondaria
  • Conoscere i modelli di Piani Didattici Personalizzati relativi alla scuola secondaria

Contenuti

  • La Pedagogia Speciale e la terminologia di riferimento: evoluzione storica.
  • Il concetto di inclusione e le politiche specifiche per gli alunni con BES
  • I modelli di integrazione e il modello biopsicosociale (ICF)
  • L'Organizzazione scolastica per l'inclusione: barriere e facilitatori
  • Modelli di PEI per la scuola secondaria e ruolo dell’insegnante curricolare
  • Modelli di PDP per la scuola secondaria.

Testi/Bibliografia

Pavone M. (2014). L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Mondadori Università, Milano. (in particolare, cap.1; cap.5 - paragrafi dall'1 al 5; cap. 9).

Testi di approfondimento non obbligatori che saranno "caricati" su Virtuale.

 

Metodi didattici

Lezione frontale, debate, cooperative learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà demandata alla prova finale, prevista dal corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Sandri