B5765 - Discipline psico-socio-antropologiche

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Martina Benvenuti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Saper utilizzare le tecnologie (es. robot educativi) applicate al contesto scolastico

Saper riconoscere, leggere e applicare il Digicomp Framework per sviluppare in classe le nuove competenze richieste dall’Unione Europea

Saper sviluppare metodi e pratiche che promuovano il Benessere Digitale a Scuola e in famiglia, cercando di individuare i rischi e i comportamenti disfunzionali, promuovendo tecniche e pratiche permettano la gestione degli stessi

Saper capire i processi familiari e la genitorialità

Saper riconoscere i comportamenti e le dinamiche dei gruppi di pari e il ruolo nello sviluppo di comportamenti individuali e sociali

Saper capire e gestire le situazioni di successo/insuccesso e risultati scolastici

Saper gestire e interpretare il ruolo della cultura nei processi educativi e di inclusione

Saper capire le dinamiche e il clima di classe

Conoscere i processi di motivazione, cognizione e apprendimento scolastico

Conoscere le dinamiche che portano al successo e all'insuccesso scolsatico

 

Contenuti

Programma del Corso – MODULO 1

- Utilizzo delle tecnologie in Classe: come utilizzarle per creare percorsi di studio efficaci?
- Digicomp Framework: come sviluppare in classe le nuove competenze richieste dall’Unione Europea?

-Benessere Digitale a Scuola e in famiglia: quali sono I rischi? Come prevenire I comportamenti disfunzionali e come gestirli?

-I processi familiari e la genitorialitá

-I pari e il ruolo nello sviluppo di comportamenti individuali e sociali

-Il ruolo della cultura nei processi educativi: come cambiano i processi di inclusione?

Programma del Corso – MODULO 2-3

-Motivazione, apprendimento e successo/insuccesso scolastico: tra ricerca del successo e gestione della frustrazione

-Emozioni, cognizione e apprendimento scolastico

-Disuguaglianze sociali, sviluppo e successo/insuccesso scolastico

-Clima di classe, comportamenti disfunzionali tra pari e bullismo

Testi/Bibliografia

Psicologia per l’insegnamento (Stefano Cacciamani): https://www.carocci.it/prodotto/psicologia-per-linsegnamento-2 -- -

Psicologia per insegnare Un percorso di formazione (Simonetta D'Amico Laura Piccardi): https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/psicologia-per-insegnare

Metodi didattici

Didattica online, video, materiale integrativo, piattaforme online.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma VIRTUALE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Benvenuti

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto