- Docente: Elisabetta Crocetti
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elisabetta Crocetti (Modulo F/1) Eliana Tossani (Modulo F/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo F/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo F/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo F/1)
dal 23/11/2023 al 12/12/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo F/2)
dal 26/02/2024 al 06/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 nel I semestre (ottobre-dicembre) e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo - Maggio) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso le sedi di Cesena.
M-PSI/05 (Modulo 1 Psicologia sociale, Docente: Elisabetta Crocetti)
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione ai percorsi di formazione dell’identità negli adolescenti e nei giovani migranti. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- Analisi dei percorsi identitari dei giovani migranti
- La migrazione come processo di ridefinizione identitaria
- Processi di acculturazione e identità etnica
- Gli effetti della formazione dell’identità sul benessere psico-sociale dei migranti
- Analisi critica di interventi finalizzati a promuovere la formazione dell’identità negli adolescenti migranti. Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
- Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.
M-PSI/08 (Modulo 2 Psicologia clinica, Docente: Giulia Simonetti)
Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.
M-PSI/08:
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:
- esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
- discussioni guidate
- ricerca della letteratura
- analisi e presentazione di un articolo scientifico
- analisi di dati quantitativi
- gamification
M-PSI/08:
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- partecipano attivamente alle lezioni
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento
M-PSI/08:
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
M-PSI/08: lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti
Consulta il sito web di Eliana Tossani
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.