- Docente: Lorenzo Negri
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)
-
dal 11/03/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente ha acquisito conoscenze su criteri ambientali ed economici del comparto florovivaistico e del verde ornamentale, legati ad una produzione ecocompatibile e sostenibile; possiede le conoscenze di base degli aspetti tecnici ed agronomici per produzioni eco-compatibili in pieno campo e in ambiente protetto di specie vegetali ad uso ornamentale e paesaggistico. Conosce inoltre le principali innovazioni tecnologiche, incluse le tecniche di micropropagazione in vitro e l’utilizzo di biostimolanti per coltivazioni ornamentali a ridotto impatto ambientale.
Contenuti
Contenuti delle unità didattiche teoriche (40 ore)
- Agronomia ambientale
- Monitorare l’impatto ambientale dei processi agronomici
- Cenni di agrometeorologia
- Il cambiamento climatico e gli impatti sulle piante
- Fisiologia vegetale e fitopatie da stress ambientali
- Sostenibilità e gestione della fertilità
- I substrati di crescita e la loro gestione sostenibile
Contenuto dell'unità didattica pratica (20 ore)
L'unità didattica pratica consiste in:
- visite presso diverse realtà produttive (con conduzione sostenibile) allo scopo di approfondire da un punto di vista pratico i concetti esposti nelle lezioni in aula (12 ore)
- esercitazioni pratiche presso il plesso serricolo universitario (8 ore)
Testi/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale distribuito dal docente, reso disponibile in rete sotto forma di dispense e degli eventuali appunti di lezione.
Per ulteriori approfondimenti, si consigliano i seguenti testi:
- Principi di agronomia. A cura di G. Baldoni, G. Dinelli, UTET Università, ISBN 9788860089250, 2024
- Principles of Agronomy for Sustainable Agriculture. Edition by Villalobos, Francisco J. & Fereres, Elias, Springer, ISBN 978-3-319-83445-0, 2016
- Fisiologia vegetale, di Lincoln Taiz, Editore: Piccin-Nuova Libraria, Edizione: 4, EAN: 9788829921577, ISBN: 8829921572, 2012
Metodi didattici
Lezioni frontali
Le lezioni frontali sono svolte in aula, negli orari stabiliti, coadiuvate dalla proiezione di materiale didattico appositamente predisposto, che viene consegnato agli studenti all'inizio di ogni lezione.
Lezioni pratiche
Le lezioni pratiche consistono in visite guidate in campo ed esercitazioni presso le serre didattiche del plesso.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di queste attività formative richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta al computer.
La prova si compone di un test con 20 domande a risposta chiusa (quiz) e 4 domande aperte, facenti riferimento all'intero programma svolto (escluse le parti pratiche). Ogni quesito a risposta chiusa consente di ottenere 1 punto, mentre le domande aperte consentono di ottenere fino a un massimo di 3 punti, per un totale di 32 punti, che equivalgono al 30 e lode.
Per lo svolgimento della prova, non sono ammessi, manuali tecnici o ausili di calcolo o multimediali.
Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.
Gli appelli vengono proposti nell’ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell’arco di tutto l’anno accademico per gli studenti fuori corso (previo contatto mail).
Strumenti a supporto della didattica
Personal computer e videoproiettore per le attività in aula. Serre del plesso universitario.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Negri
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.