- Docente: Matteo Santarelli
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Matteo Santarelli (Modulo 1) Matteo Santarelli (Modulo 2) Matteo Santarelli (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di affrontare i principali temi e problemi dell'etica nel loro sviluppo storico, con particolare attenzione al più recente dibattito critico, sa analizzare e approfondire testi e autori classici.
Contenuti
Il corso offre un’introduzione ai principali approcci dell’etica normativa e ai concetti fondamentali della psicologia morale integrando analisi storica e teorica.
L’attività didattica si articola in quattro sezioni:
- Metaetica
- Etica normativa
- Psicologia morale
- Approfondimento monografico di un testo classico della filosofia morale.
Testi/Bibliografia
I. Introduzione
- Donatelli, P. (2015), Etica. I classici, le teorie e le linee evolutive, Torino, Einaudi: Capitolo I (Platone); Capitolo II (Aristotele); Capitolo X (Hume e Smith); Capitolo XI (Kant); Capitolo XIII (Mill); Capitolo XIV (Nietzsche).
- De Caro, M., Magni, S. F., Vaccarezza, M. S. (2021), Le sfide dell’etica, Milano, Mondadori: Capitolo 4 (Oggettività); Capitolo 7 (Relatività); Capitolo 8 (Dovere); Capitolo 9 (Utilità); Capitolo 10 (Virtù).
- Selezione di testi tratti da Platone, Aristotele, Hume, Smith, Kant, Mill e Nietzsche (disponibile su Virtuale entro la data di inizio del corso).
II. Approfondimento
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Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale, tr. it. di Ferruccio Masini, in Opere di Friedrich Nietzsche, Volume VI, Tomo II, a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, Adelphi, Milano 1968, pp. 211-367 (anche in edizione economica Adelphi).
NB Tutti i testi elencati sono obbligatori.
Non sono previste letture aggiuntive per chi non frequenta le lezioni.Metodi didattici
Didattica frontale e discussione seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto articolato in due parti:
- Test a risposta multipla (relativo ai testi elencati alla voce ‘Introduzione’ nella sezione Testi/Bibliografia)
- Test a domanda aperta (relativo all’approfondimento monografico).
Il superamento del test a risposta multipla è requisito necessario per accedere al test a domanda aperta.
Test a domanda aperta – parametri di valutazione e componenti del voto finale:
- comprensione dei testi (conoscenza del contenuto e capacità di trasmettere le informazioni più rilevanti): 13 punti.
- correttezza della scrittura (ortografia, sintassi, punteggiatura, padronanza del lessico): 7 punti.
- pertinenza tematica e chiarezza espositiva: 13 punti.
Chi ottiene 33 punti avrà diritto al voto di 30 e lode.
Sarà possibile rifiutare il voto (se uguale o superiore a 18) soltanto una volta.Strumenti a supporto della didattica
Letture integrative saranno messe a disposizione tramite Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Santarelli