- Docente: Dario Tuorto
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - conosce le principali teorie e ricerche nel campo della devianza e dei fenomeni criminali - padroneggia la letteratura e gli studi empirici sulle istituzioni totali, sulla costruzione sociale della devianza e dello stigma - ha acquisito competenze di base sugli attori e i fattori rilevanti nei processi di mutamento delle società contemporanee, in chiave storica e comparata - riesce a leggere i nessi tra cambiamenti economici, sociali, politici e culturali e a riconoscere le dinamiche di esclusione e discriminazione da essi generati - è in grado di individuare con competenza fenomeni di devianza/criminalità e di mutamento sociale, descrivendone strutture e condizioni dell'insorgenza; - è in grado di raccogliere e analizzare la documentazione e i dati relativi a fenomeni sociali legati alla devianza/ criminalità e al mutamento sociale, conosce programmi di intervento e valutazione con riferimento a questi ambiti.
Contenuti
Prima parte - Sociologia della devianza (24 ore)
Il modulo
- illustra le principali teorie della devianza;
- si sofferma su alcuni fenomeni devianti e reati;
- mostra statistiche e metodi utilizzati per misurare e classificare i fenomeni criminali
- fornisce elementi di conoscenza sulle forme di prevenzione degli atti devianti e criminali.
La parte di approfondimento verte sul tema delle istituzioni totali, di cui vengono esaminati: l’evoluzione storica, le funzioni, l’organizzazione interna, le condizioni di vita e i diritti dei detenuti/internati/utenti, le rappresentazioni sociali prodotte al loro interno e nella società, le alternative al modello dell’istituzionalizzazione.
Seconda parte - Sociologia del mutamento (24 ore)
Il modulo ricostruisce, a grandi linee, i mutamenti avvenuti nella società contemporanea occidentale con particolare riferimento all’ambito lavorativo. Accanto a una descrizione delle principali teorie sul mutamento sociale, sulla modernizzazione e sulla transizione alla società post-industriale e post-fordista, si approfondiscono i seguenti aspetti:
- l’impatto delle trasformazioni tecnologiche (automazione, smart working, economia delle piattaforme, ecc.)
- la crisi climatica e i nuovi modelli di produzione/consumo
- le professioni della “cura” di fronte alle trasformazioni del sistema di welfare
Testi/Bibliografia
Sociologia della devianza:
1. Prina, F., Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, 2019.
2. Materiali forniti dal docente (lezioni, articoli, altre indicazioni bibliografiche) e disponibili, a partire da dicembre 2022, all’interno della pagina web del corso sul portale https://virtuale.unibo.it/
Sociologia del mutamento:
1. Un testo a scelta tra i seguenti:
- Aloisi, De Stefano, Il tuo capo è un algoritmo. Contro il lavoro disumano, 2020.
- Balzano, Contro lo smart working, 2021.
- Branchetti, Donne!!! E' arrivato lo smart working, 2020
- Hickel, Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta, 2021.
- Jaffe, Il lavoro non ti ama, 2022.
- Luongo, Morniroli, Rossi-Doria, Rammendare. Il lavoro sociale come leva per lo sviluppo, 2022.
- MacKinnon, Il giorno in cui il mondo smette di comprare, 2021.
- Malm, Clima corona capitalismo. Perché le tre cose vanno insieme e che cosa dobbiamo fare per uscirne, 2022.
- Safran, Possiamo salvare il mondo prima di cena, 2019.
Metodi didattici
Lezioni frontali basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora. La prova scritta consiste in un test composto di domande a risposta aperta. Durante le lezioni il docente potrà richiedere l'elaborazione di testi scritti su argomenti spiegati e discussi in classe (la partecipazione a queste attività è volontaria e concorrerà alla composizione del voto finale)
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni, si farà riferimento a rapporti di ricerca, rilevazioni statistiche e materiali audio-visuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dario Tuorto