- Docente: Cristina Valenti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Valido anche per Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali articolazioni storiche e metodologiche del teatro attivo negli ambiti della scuola, del carcere, delle disabilità fisiche o psichiche, delle aree marginalizzate e delle comunità. Sul piano delle competenze, le conoscenze acquisite forniscono allo studente gli strumenti per un approccio sia critico sia operativo alle diverse espressioni del teatro di inclusione sociale.
Contenuti
I Modulo (6 CFU): Introduzione al Teatro di interazione sociale
Il primo modulo si propone di approfondire i riferimenti storici del teatro attivo fra la scena e il sociale, a partire dall’esperienza dell'animazione teatrale, inaugurata nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento in ambito scolastico e dilatatasi nei decenni successivi ai territori del sociale e alle condizioni di disagio. Il programma affronterà inizialmente le esperienze precorritrici di J.L. Moreno, A. Lacis, W. Benjamin, per dedicarsi alla ricerca attuale di nuovi linguaggi e alla valorizzazione di altre e diverse professionalità teatrali, con attori detenuti e portatori di disabilità fisiche o psichiche.
Chi intende sostenere l'esame per 6 CFU è necessariamente tenuto a seguire il I modulo e preparare il programma e la bibliografia corrispondenti.
II Modulo (6 CFU): Teatro Carcere. Con un focus sulla Compagnia della Fortezza di Volterra
Il secondo modulo, di carattere monografico, prevede di approfondire le esperienze teatrali aperte alla partecipazione dei non-attori e degli attori di nuova professionalità nell'ambito del Teatro Carcere, con particolare riferimento all'esperienza della Compagnia della Fortezza di Volterra.
In particolare, per gli studenti frequentanti è da intendere parte integrante del corso il progetto "CROCEVIE DI TEATRO E CARCERE" a cura di Cristina Valenti e Valeria Venturelli (27-31 marzo 2023: Centro Teatrale La Soffitta).
Testi/Bibliografia
Programma d'esame per 6 cfu: studenti frequentanti (70% delle presenze a lezione):
- Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
IN ALTERNATIVA:
Pierangelo Bordignon, Gloria Burbello, Stefano Masotti, Carlo Presotto (a cura di), Paradiso. Diario di una ricerca teatrale e umana in Babilonia Teatri, Padova, libreriauniversitaria.it, 2019, pp. 1-60; 79-101; 131-202. - Fulvio De Nigris e Cristina Valenti (a cura di), Il Teatro dei Risvegli. Pratica creativa, cura e partecipazione sociale delle persone con esiti di coma, Roma, Perdisa Editore, 2014, pp. 1-77, 99-103, 129-131. La selezione delle pagine è disponibile in formato PDF su VIRTUALE. Il libro è acquistabile presso: Ass. Gli amici di Luca, via Saffi 8 - 40131 Bologna (dal lun. al ven. h 9-12.30, meglio tel. prima al numero 051 6494570).
- MATERIALI DIDATTICI pubblicati su VIRTUALE: https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=38123
Programma d'esame per 6 cfu: studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti porteranno inoltre un testo a scelta fra i seguenti:
- Laura Gobbi e Federica Zanetti (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Corazzano, Titivillus, 2011.
- Teatro dell’Argine (a cura di), Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza, Torino, Loescher, 2016.
Programma d'esame per 12 cfu: studenti frequentanti (70% delle presenze a lezione):
- Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
IN ALTERNATIVA:
Pierangelo Bordignon, Gloria Burbello, Stefano Masotti, Carlo Presotto (a cura di), Paradiso. Diario di una ricerca teatrale e umana in Babilonia Teatri, Padova, libreriauniversitaria.it, 2019, pp. 1-60; 79-101; 131-202. - Fulvio De Nigris e Cristina Valenti (a cura di), Il Teatro dei Risvegli. Pratica creativa, cura e partecipazione sociale delle persone con esiti di coma, Roma, Perdisa Editore, 2014, pp. 1-77, 99-103, 129-131. La selezione delle pagine è disponibile in formato PDF su VIRTUALE. Il libro è inoltre acquistabile presso: Ass. Gli amici di Luca, via Saffi 8 - 40131 Bologna (dal lun. al ven. h 9-12.30, meglio tel. prima al numero 051 6494570).
- Cristina Valenti, Liberarsi da Shakespeare, ovvero gli Shakespeare della Fortezza, «Prove di Drammaturgia», 2016, 1/2, pp. 4-13. DISPONIBILE NEI MATERIALI DIDATTICI ONLINE SU VIRTUALE.
- MATERIALI DIDATTICI pubblicati su VIRTUALE: https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=38123
Programma d'esame per 12 cfu: studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti porteranno inoltre due testi a scelta fra i seguenti:
- Laura Gobbi e Federica Zanetti (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Corazzano, Titivillus, 2011.
- Teatro dell’Argine (a cura di), Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza, Torino, Loescher, 2016.
- Armando Punzo, Un'idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna, Luca Sossella editore, 2019.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto in presenza.
Lezioni frontali e lezioni aperte al contributo degli studenti col supporto di proiezioni audiovisive. Sono previsti incontri con artisti e operatori.
Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini (qualora la situazione sanitaria lo permetta) e/o sul web, che saranno oggetto di discussione in aula.
L'insegnamento prevede il supporto di slide, proiezioni audiovisive, fonti web, e la condivisione di materiali didattici tramite VIRTUALE.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti affronteranno verifiche in itinere attraverso il lavoro seminariale e le discussioni allargate e sosterranno inoltre il colloquio finale.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame orale.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica o mnemonica della materia, un linguaggio limitatamente articolato e non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative, linguaggio inappropriato, limitata conoscenza del materiale d’esame porteranno alla sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, proiezioni audiovisive, fonti web, condivisione di materiali didattici tramite VIRTUALE.
Piattaforma TEAMS, VIRTUALE.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/cristina.valenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Valenti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.