Foto del docente

Cristina Valenti

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Nota biografica

Cristina Valenti è Professoressa Associata in Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Bologna dove insegna Storia del Nuovo Teatro e Teatro Sociale.

È direttrice del Master in Imprenditoria dello Spettacolo. Curatrice dell’Archivio Leo de Berardinis e dell’Archivio digitale della Compagnia della Fortezza.

È presidente dell’Associazione Scenario e ha la direzione artistica di Scenario Festival.

È Consulente scientifico del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna e dirige la rivista «Quaderni di Teatro Carcere».

Proveniente da studi di carattere storico e filologico (il suo volume Comici artigiani ha vinto il Premio Pirandello per la saggistica), ha rivolto la sua attività al teatro d’innovazione, sia sul piano della produzione scientifica sia sul piano dell’organizzazione.
I suoi interessi di ricerca riguardano i teatri del disagio (handicap, carcere), il teatro di impegno sociale e civile, il Nuovo Teatro e i linguaggi delle giovani generazioni. Ha pubblicato studi monografici dedicati al Living Theatre e ad artisti ed esperienze teatrali contemporanee. Suoi saggi sono ospitati nelle principali riviste di settore. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
cristina.valenti@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2032
Fax:
+39 051 20 9 2001

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

A causa dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, i ricevimenti si svolgono su piattaforma Teams, secondo le modalità indicate nell'avviso RICEVIMENTO STUDENTI SU TEAMS

RICEVIMENTI DI MAGGIO 2021:

giovedì 6 maggio, ore 16:00

mercoledì 12 maggio, ore 16:00

giovedì 20 maggio, ore15:00

venerdì 28 maggio, ore 15:00