- Docente: Enkelejda Shkreli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Semiotica (cod. 8886)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce i principali modelli teorici sociolinguistici e le modalità di ricerca e di elaborazione dei dati.
Contenuti
Obiettivi: Il corso si propone di presentare le forme e i modi in cui la comunicazione e il linguaggio possono essere letti e interpretati come dimensioni sociali e culturali. Verranno esaminate le diverse tipologie della varietà linguistica; la costruzione linguistica della realtà e delle rappresentazioni sociali; il rapporto tra comunicazione, linguaggio e le identità individuali e collettive; La sociologia del linguaggio: la “svolta linguistica”; linguaggio e agire sociale; linguaggio e costruzione della realtà sociale.
Durante lo svolgimento del corso sono previsti laboratori e ricerche di natura sociolinguistica su linguaggi concreti dal repertorio scritto e parlato. La finalità del corso, oltre all'insegnamento teorico, è anche quella di avviare i propri studenti nel campo dei metodi e della ricerca pratica.
Il corso mira altrettanto di costruire un ponte tra i principi della Sociolinguistica e quelli della Didattica
Bibliografia orientativa e altri materiali didattici:
Berruto G., 1995, 2003. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza.
Berruto G., Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987.
N. Dittmar, Manuale di sociolinguistica, Roma-Bari, Laterza, 1978.
P.P. Giglioli (a cura di), Linguaggio e società, Bologna, Il Mulino, 1973 (cf. articoli di Bernstein, di Labov, Halliday; Hymes; Ferguson, Brown/Gilman)
M.A.K. Halliday, Il linguaggio come semiotica sociale. Un’interpretazione sociale del linguaggio e del significato, Bologna, Zanichelli, 1983
W. Labov, Il continuo e il discreto nel linguaggio, Bologna, Il Mulino, 1977.
F. de Saussure, Corso di Linguistica Generale, Laterza, Bari (lettura parziale)
W. D. Whitney, La vita e lo sviluppo del linguaggio, Biblioteca Universale Rizzoli (lettura parziale)
W. Labov, Sociolinguistic patterns, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1972.
Lingua dell'insegnamento: Italiano.
Modalità di esame: L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso.
Metodi didattici
Durante il corso sono altrettanto previsti laboratori e tesine ai fini della ricerca sociolinguistica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enkelejda Shkreli