78849 - MARKETING DEI PRODOTTI FINANZIARI E ASSICURATIVI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Visentin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali (cod. 8877)

    Valido anche per Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede alcuni fondamentali strumenti, sia concettuali che operativi, necessari alle attività di comprensione, analisi e progettazione delle relazioni che un'impresa del settore assicurativo stabilisce con i propri mercati di riferimento. In particolare, lo studente è in grado di: - studiare i comportamenti d'acquisto; - valutare i processi di segmentazione e posizionamento; - progettare lo sviluppo di nuovi prodotti assicurativi e la diffusione dell'innovazione.

Contenuti

  • Introduzione al marketing e comportamenti di acquisto
  • Le 4P del marketing
  • Il marketing dei servizi e il settore assicurativo
  • La sequenza strategica: segmentazione, targeting e positioning
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti e il ciclo di vita del prodotto
  • Marketing Relazionale
  • Il cliente nel settore bancario ed assicurativo

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verra indicato a lezione. Alcuni riferimenti utili sono:

  • J.-J. Lambin (2008) "Market-driven management", McGraw-Hill
  • Visentin, M. (2012) "Customer Relationship Management", Bononia University Press.
  • East, R. (2012) "Comportamento del Consumatore", Apogeo.

Metodi didattici

Il metodo in dettaglio dipenderà dal numero dei partecipanti al corso. Il corso comprenderà la discussione di qualche articolo scientifico e l'applicazione pratica di modelli statistici. Potranno essere previste esercitazioni pratiche.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione dei lavori di gruppo. Esame orale facoltativo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Visentin