78849 - MARKETING DEI PRODOTTI FINANZIARI E ASSICURATIVI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Visentin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è di presentare gli strumenti ed i concetti del marketing, con particolare riferimento al mercato dei prodotti e servizi finanziari ed assicurativi. A questo scopo, verranno messi a disposizione gli strumenti per comprendere, analizzare e progettare le attività di ideazione, determinazione del prezzo, promozione e distribuzione, necessari agli scambi che soddisfino gli obiettivi di individui ed organizzazioni. In particolare lo studente è in grado di studiare i comportamenti d'acquisto; valutare i processi di segmentazione e posizionamento; progettare lo sviluppo di nuovi prodotti e definire le modalità di diffusione dell'innovazione, con riferimento specifico ai mercati finanziari ed assicurativi.

Contenuti

  • Introduzione al marketing e comportamenti di acquisto
  • Le 4P del marketing
  • Il marketing dei servizi e il settore assicurativo
  • La sequenza strategica: segmentazione, targeting e positioning
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti e il ciclo di vita del prodotto
  • Marketing Relazionale
  • Il cliente nel settore bancario ed assicurativo

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verra indicato a lezione. Alcuni riferimenti utili sono:

  • J.-J. Lambin (2008) "Market-driven management", McGraw-Hill
  • Visentin, M. (2012) "Customer Relationship Management", Bononia University Press.
  • East, R. (2012) "Comportamento del Consumatore", Apogeo.

Metodi didattici

Il metodo in dettaglio dipenderà dal numero dei partecipanti al corso. Il corso comprenderà la discussione di qualche articolo scientifico e l'applicazione pratica di modelli statistici. Potranno essere previste esercitazioni pratiche.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione dei lavori di gruppo. Esame orale facoltativo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Visentin