00562 - LETTERATURA ITALIANA (A-L)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira alla conoscenza della nostra secolare tradizione letteraria, vista quale bene culturale e monumento della nostra identità nazionale. Al termine del corso, lo studente è in grado di commentare e di collocare storicamente i testi, antichi e moderni, della letteratura italiana, ed ha migliorato, grazie all'acquisizione di tale capacità ermeneutica, la qualità della sua esposizione scritta e orale.

Contenuti

A. PARTE ISTITUZIONALE:

Lineamenti di storia della letteratura italiana. Per la parte istituzionale gli studenti dovranno preparare interamente l'Inferno di Dante, e dimostrare di conoscere i principali autori e testi della nostra storia letteraria, attraverso lo studio integrale dei due volumi antologici indicati in bibliografia.

B. PARTE SPECIALISTICA:

Moda e simbologia del vestire: viaggio attraverso i capolavori della tradizione. I testi letterari spiegati a lezione verranno messi a disposizione, al termine del corso, sul sito dell'università di Bologna (materiali didattici - AMS Campus - solo per gli studenti frequentanti). Sia gli studenti frequentanti che i non frequentanti dovranno invece preparare i saggi critici indicati in bibliografia per la parte specialistica.

Testi/Bibliografia

A. Parte istituzionale

Dante, Inferno, commento a cura di Emilio Pasquini e Antonio Enzo Quaglio, Milano, Garzanti, «I Grandi libri», 1982 (2004).

Antologia della letteratura italiana:

La letteratura nei secoli della tradizione. Dalla «Chanson de Roland» a Foscolo, a cura di Marco Santagata, Bari, Laterza, 2007.

La letteratura nel secolo delle innovazioni. Da Monti a d'Annunzio, a cura di Marco Santagata, Bari, Laterza, 2009.

N.B. Per la parte istituzionale, oltre all’Inferno di Dante e ai due volumi dell’antologia, gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare integralmente Italo Calvino, Lezioni americane (Milano, Garzanti, 1988 e successive edizioni).

B. Parte specialistica

Gli studenti dovranno scegliere e preparare per l’esame uno dei seguenti saggi critici:

1. Francesco Alberoni, Gillo Dorfles, Umberto Eco et al., Psicologia del vestire, Milano, Bompiani, 1972.

2. Roland Barthes, Sistema della moda (1967), trad. it. parziale in Id., Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento, Torino, Einaudi, 2006 (il volume Il senso della moda è da preparare per intero).

3. Zygmunt Bauman e Thomas Leoncini, Nati liquidi. Trasformazioni nel terzo millennio, Milano, Sperling & Kupfler, 2017.

4. Walter Benjamin, I “passages” di Parigi (1927-40), trad. it. Torino, Einaudi, 2002, vol. I, pp. 5-18 (Parigi) 66-86 (Moda), 510-549 (Elementi di teoria), 601-606 (Specchi); vol II, pp. 955-972 (Passages).

5. Georg Simmel, La moda (1895), con una Postfazione di Gyorgy Lukàcs, trad.it. Milano, SE, 1996.

I testi letterari da preparare per l'esame verranno commentati a lezione e resi disponibili sul sito unibo: i materiali didattici online sono quindi riservati agli studenti frequentanti.

N.B. Per la parte specialistica, oltre al saggio critico a scelta, gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare integralmente Daniela Baroncini, La moda nella letteratura contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura e commento dei testi.

Inquadramento storico dei testi letterari, anche in rapporto alle altre arti.

Confronto e discussione di ipotesi critiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende una prova scritta e una prova orale, con specifici appelli, che verranno pubblicati per tempo su Almaesami

La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema entro una rosa di tre (di cui almeno uno collegato alla parte specialistica, gli altri due collegati alla parte istituzionale).

La prova è obbligatoria, prima dell'orale, e non ha scadenza. Vi si accede iscrivendosi nella relativa pagina di Almaesami, nel sito www.unibo.it; se insufficiente può essere ripetuta, ma il suo esito - anche quando inferiore al diciotto - non impedisce l'accesso all'orale, col quale formerà un voto unico.  Gli studenti Erasmus e Overseas non sono tenuti a sostenere la prova scritta.

La prova orale (da sostenere obbligatoriamente solo dopo aver sostenuto la prova scritta) prevede la conoscenza dei testi indicati nella parte istituzionale e in quella specialistica, e valuta inoltre la capacità critica, espositiva e la coerenza argomentativa dello studente. Lo studente che intende sostenere l'orale deve iscriversi attraverso la relativa pagina di Almaesami, ed è tenuto a preparare l'esame per intero. Non saranno ammessi all'orale studenti cha abbiano preparato solo una parte del programma.

Il programma e le modalità dell'esame sono quelli appena indicati: gli studenti che desiderino ulteriori chiarimenti in proposito sono pregati di non contattare la docente per e-mail, ma di presentarsi al ricevimento, che si tiene tutti i martedì, dalle ore 11 alle 12, al Dipartimento di Beni Culturali (via degli Ariani 1, Ravenna – primo piano). La docente sarà peraltro disponibile a rispondere alle domande degli studenti, all'inizio e al termine di ogni lezione.

N.B. Sebastiana Nobili è la docente di Letteratura Italiana per gli studenti con cognome dalla A alla L, nel Corso di Laurea in Beni Culturali (Ravenna), a partire dall'A.A. 2014/2015.
Tutti gli studenti del Professor Alfredo Cottignoli
iscritti al corso negli anni precedenti e in debito dell'esame da 6 cfu, o del corso da 12 (cognomi M-Z, A.A. 2014/15 e 2015/16) si iscriveranno agli appelli della Prof.ssa Rossella Bonfatti, della cui commissione farà parte anche il prof. Cottignoli.

Strumenti a supporto della didattica

Ciclo di conferenze («Conversazioni dantesche»)

Documentazione fotografica e audiovisiva proiettata a lezione

Materiali didattici online (AMS Campus)


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Sebastiana Nobili