- Docente: Cristiana De Santis
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Angela Chiantera (Modulo 1) Cristiana De Santis (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti metodologici dello studio applicato alla letteratura; - possiede l'uso dei principali strumenti tecnici (filologici, linguistici, critici) utili alla valutazione di un testo letterario; - sa accostarsi al documento letterario, capirne i messaggi, metterli in relazione al contesto storico e linguistico in cui è stato prodotto, in una prospettiva interdisciplinare; - sa proporre un'ipotesi personale sull'insegnamento del materiale letterario, per comunicarne in modo chiaro informazioni e idee a interlocutori non specialisti, come saranno i destinatari dell'insegnamento, scolari dai 3 ai 10 anni.
Contenuti
Questo corso è stato progettato in relazione ai corsi del terzo anno (Linguistica italiana) e ai due moduli del IV anno (Didattica dell'italiano e Analisi del testo) ed è pensato come un'introduzione allo studio scientifico della lingua e all'analisi del testo letterario.
La prima parte del corso, tenuta dalla prof. Chiantera, affronterà una serie di questioni preliminari: partendo dalla lingua, verranno introdotti i concetti di base della linguistica e si rifletterà su usi e funzioni della lingua in rapporto ai diversi mezzi (scritto e parlato).
Nella seconda parte, tenuta dalla prof. De Santis, si rifletterà sulle specificità della lingua letteraria ai diversi livelli di analisi (fonologico, metrico-ritmico, sintattico, retorico, morfologico, lessicale). Rifletteremo sui concetti di canone, generi e tipi testuali e interrogheremo le ragioni del silenzio delle donne nei diversi secoli della nostra storia letteraria.
Accenneremo alle caratteristiche principali del testo narrativo, soffermandoci sul genere "racconto di scuola".
Particolare attenzione sarà dedicata alla lingua di un classico della narrativa italiana ottocentesca: Le avventure di Pinocchio di Collodi. Il testo sarà collocato nel contesto della storia della lingua italiana e della storia della scuola, in dialogo con altre opere di Collodi (in particolare le grammatiche scolastiche e le traduzioni dei racconti di fate).
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario. Nuova edizione, Carocci, 2015.
E. Lombardi Vallauri, Parlare l'italiano. Come usare meglio la nostra lingua, il Mulino, 2012.
S. Giusti e F. Batini (a c. di), Imparare dalla lettura, "I quaderni della Ricerca" n. 5, Torino, Loescher, 2013 (Introduzione e capp. 1-2-3: pp. 7-60; online
M.S. Sapegno, Lo sguardo di genere interroga la letteratura, in Ead. (a c. di), La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere, Carocci, 2014, pp. 95-103 [disponibile in pdf su AMS-Campus].
Lettura obbligatoria per non frequentanti
F. Sabatini, Lezione d'italiano. Grammatica, storia, buon uso, Mondadori, 2016, Parte I (Dialoghi).
Testi critici opzionali su Pinocchio cui si farà riferimento durante le lezioni:
O. Castellani Pollidori, La lingua di Pinocchio, in Ead. (a cura di), Le avventure di Pinocchio, Edizione nazionale Carlo Collodi, Pescia, 1983, pp. LXIII-LXXXIV.
C. Lavinio, I "debiti" di Pinocchio verso la narrativa orale, in La magia della fiaba tra oralità e scrittura, Firenze, La Nuova Italia , 1993, pp. 187-227.
G. Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo, Adelphi, Milano, 2002 (6a ed.).
E. Manzotti, Parla Pinocchio, in Enseñar deleitando / Plaire et instruire, a c. di C. Carta, S. Finci e D. Mancheva, Bern ecc., Lang, 2015, pp. 303-43.
P.V. Mengaldo, Carlo Collodi: Pinocchio e Geppetto, in Id., Attraverso la prosa italiana. Analisi di testi esemplari, Carocci, Roma, 179-185.
R. Pellerey, Pinocchio tra dialogo e scrittura, in «Belfagor», LX, n. 3 (31 maggio 2005), pp. 267-284.
L. Pizzoli, Sul contributo di Pinocchio alla fraseologia italiana, in «Studi linguistici italiani», XXIV, 1998, pp. 167-209.
Giovanni Pozzi, Esercizio di lettura intensiva su «Pinocchio». In: Insegnare italiano. Principi, metodi, esempi a cura di Emilio Manzotti e Angela Ferrari, Brescia, Editrice La Scuola, 1994, pp. 275-301.
Metodi didattici
Lezioni frontali con alcuni interventi seminariali: uno dedicato alla lettura ad alta voce di un testo poetico e uno dedicato ai racconti di scuola nella letteratura italiana.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il superamento dell'esame prevede una prova scritta con domande aperte.
Criteri usati per l’assegnazione del voto
I voti, espressi in trentesimi, terranno conto della chiarezza e correttezza dell'esposizione scritta oltre che della qualità dello studio e della capacità di ragionamento che stanno dietro le risposte: accanto alla valutazione della quantità/qualità delle informazioni offerte sarà anche valutata la capacità di spiegare approfondendo, di motivare, di collegare conoscenze spaziando nei diversi libri.
Respinto: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti, superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po’ confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione (carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di rielaborazione
30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni originali.
N.B.: È previsto il salto d'appello.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Chi non riuscisse a farlo per problemi tecnici ė pregato di segnalare immediatamente il problema alla segreteria didattica. Le docenti si riservano di (non) ammettere alla prova gli iscritti fuori lista.
Al momento della verbalizzazione è prevista una restituzione rispetto alla prova scritta con eventuali richieste di chiarimenti o integrazioni orali.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali bibliografici e lucidi delle lezioni saranno messi a disposizione su AMS-Campus.
Il materiale della lezione della prof. Ruozzi è consultabile a questo link.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana De Santis
Consulta il sito web di Angela Chiantera