27280 - SEMINARI (1) (G.D)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Paola Rudan
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente è capace di muoversi autonomamente nel formulare e progettare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale usando gli strumenti specifici appresi. Sa lavorare in modo autonomo ed organizzato, possiede spirito di autocritica e capacità di imparare dal confronto con altri. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Simone de Beauvoir e Il secondo sesso

Il seminario offrirà agli studenti gli strumenti per leggere, contestualizzare e analizzare uno dei testi fondamentali della teoria politica femminista contemporanea, Il secondo sesso di Simone de Beauvoir. Le ore di lezione frontale saranno finalizzate a delineare il quadro storico e teorico in cui l’opera di Beauvoir s’inserisce, indicando al contempo i principali nodi problematici della sua riflessione nella più vasta cornice del pensiero politico e del femminismo del Novecento. Nella seconda parte del seminario, gli studenti dovranno presentare di fronte alla classe e discutere una breve relazione dedicata a un capitolo a scelta del testo di Beauvoir.

Testi/Bibliografia

Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, Milano, Il Saggiatore, 2012 (o edizioni precedenti).

Ulteriori indicazioni relative alla bibliografia critica saranno fornite nel corso delle lezioni sulla base degli interessi specifici dei partecipanti e dei capitoli scelti individualmente per le relazioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lettura commentata del testo e lavoro seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base dei testi presentati e della partecipazione alle discussioni seminariali. Gli studenti non frequentanti devono presentare un paper di almeno 2000 parole sul testo oggetto del laboratorio. Il paper va spedito via mail almeno una settimana prima della data scelta per sostenere l'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Rudan