75784 - GESTIONE D'IMPRESA NEI BENI CULTURALI (1) (LM)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Marino Cavallo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

“Il corso mira a trasmettere le conoscenze di base sull'importanza, dal punto di vista reddituale, dei beni culturali e sulle possibilità che il contesto sociale nel quale operano gli addetti al settore offre per avviare attività organizzate. Si chiarisce dunque che il patrimonio culturale è veicolo non solo di conoscenze ma anche di sviluppo economico. Al termine del corso lo studente è in possesso di conoscenze e strumenti tecnico-operativi per considerare i beni culturali anche come beni economici ed è in grado di avviare, con adeguate conoscenze, società e imprese che possano operare a fianco della gestione pubblica dei beni culturali.”

Contenuti

Il corso si articola in due parti, strettamente collegate e integrate: la parte istituzionale esamina le basi teoriche e metodologiche del management dei beni culturali, con particolari riferimenti all'organizzazione, al marketing e alla comunicazione. Si esamineranno le più aggiornate metodologie di promozione e progetti innovativi in grado di migliorare l'intervento e l'efficacia delle organizzazioni che operano nel settore dei beni culturali, delle biblioteche, dei musei e dell'organizzazione degli eventi artistici. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra metodologie del management, economia sociale e no profit e alle relazioni tra beni culturali e nuovi fabbisogni nel settore del turismo, dell'educazione e del tempo libero.

La parte monografica del corso approfondirà le relazioni tra gestione di impresa nei beni culturali e media della comunicazione, con particolare attenzione alle dinamiche della convergenza e alla molteplicità dei codici culturali e comunicativi che caratterizzano i new media. Si presenteranno casi di studio dove l'inserimento di nuove tecnologie ha determinato sostanziali evoluzioni gestionali e miglioramenti organizzativi nelle strutture che operano nei beni culturali (innovazioni in grado anche di aumentare la presenza su mercati di riferimento o su nuovi segmenti di domanda). Particolare attenzione sarà riservata al ruolo delle tecnologie come strumento per favorire accesso ai servizi, partecipazione, promozione sociale e cittadinanza attiva. Durante il corso saranno presentati studi e ricerche che contengono analisi e sperimentazioni utili per sviluppare progettualità e nuove metodologie di management nell'ambito della gestione dei beni culturali, della valorizzazione delle opere d'arte e librarie, della creazione di eventi basati sulla fruizione di prodotti e percorsi integrati tra arte e territorio.

Testi/Bibliografia

L. Solima, L'impresa culturale, Roma, Carocci, 2008.

Un testo scelto tra i seguenti:
P. L. Sacco (a cura di), Il fundraising per la cultura, Roma, Meltemi, 2006.
A. Carù, S. Salvemini (a cura di), Management delle istituzioni artistiche e culturali, Milano, Egea, 2011.

Coloro che non frequentano dovranno portare all'esame un ulteriore testo da selezionare tra i seguenti (ulteriori scelte potranno essere concordate con il docente):

M. Santoro (a cura di), La cultura che conta. Misurare oggetti e pratiche culturali, Bologna, Il Mulino, 2014.

W. Santagata, Il governo della cultura: promuovere sviluppo e qualità sociale, Bologna, Il Mulino, 2014.

L. Zan (a cura di), La gestione del patrimonio culturale, Bologna, Il Mulino, 2014.

F. Donato, F. Badia, La valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio: una prospettiva economico-aziendale, Firenze, Olschki, 2008.

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali e momenti di confronto e discussione con gli studenti sugli argomenti del corso. Durante il corso saranno realizzati project works.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento è orale e consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza della disciplina da parte dello studente e le sue capacità di elaborazione dei contenuti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marino Cavallo