- Docente: Andrea Canevaro
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8779)
Valido anche per Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8779)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Laboratorio: Comportamenti problema. Un navigatore satellitare sociale per un welfare generativo di prossimità?
Programma
- Semantizzazione dell’ambiente: “leggere” un ambiente come un testo, un contesto, in cui le singole parole-cose assumono significato secondo la posizione che occupano.
- La fiducia nelle persone che conosciamo. Le reti sociali.
- Farsi prossimo.
- La fiducia nelle organizzazioni che generano prossimità.
- Manutenzione.
- Valorizzare i ruoli.
- Il rapporto fra istituito e istituente.
Concetti da sottolineare:
- Necessità di avere accesso a informazioni.
- Alfabetizzazione istituzionale e “system integration”.
- Il periscopio
- Autonomia dell’individuo. Con una passione …
- La reciprocità tra individui e organizzazione
- Bisogno di scambio, rete e integrazione con le istituzioni e con i pari.
- Autonomia dell’individuo.
- La gestione della conoscenza, tacita ed esplicita.
- Possibilità di intrecciare la fruizione di tecnologie con una proposta evolutiva e formativa.
Testi/Bibliografia
Bibliografia
F. MESSIA, C. VENTURELLI (a cura di), Il welfare di prossimità. Partecipazione attiva, inclusione sociale e comunità, Trento, Erickson, 2015.
P. VENTURI, F. ZANDONAI (2016), Imprese ibride. Modelli d’innovazione sociale per rigenerare valore, Milano, EGEA.
K. ROBINSON con L. ARONICA (2012; 2009), The Element. Trova il tuo Elemento. Cambia la vita, Milano, Mondadori.
A. APPADURAI (2011), Le aspirazioni nutrono la democrazia, Milano, et al./Edizioni.
Metodi didattici
Sede: centro Zavatta Enaip – viale Valturio 4 - Rimini
Venerdì 2 dicembre 2016 h. 15/18.45
Sabato 3 dicembre 2016 h. 8.30-12.30
Lunedì 12 dicembre 2016 h. 15/18.45
Lunedì 12 dicembre 2016 h. 8.30-12.30
Venerdì 16 dicembre 2016 h. 8.30-12.30
Venerdì 16 dicembre 2016 h. 15/18.45
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Canevaro