42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2016) ed e' rivolto agli studenti del I anno della  Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione (indirizzo: P.le  A. Moro)

Il corso si articola in tre parti:

- sviluppo dei processi cognitivi

- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo

 

 

 

Testi/Bibliografia

Carugati F., Selleri, P. (2014) Social Development and the Development of Social representations: Two Sides of the Same Coin?, in A. Antonietti, E. Confalonieri, A. Marchetti (Eds.) Reflective Thinking in Educational Setting. A Cultural Framework, Cambridge University Press, N.Y., pp. 15-54.

Antonietti A., Colombo B. (2014) Learning from Multimedia Artifacts, in A. Antonietti, E. Confalonieri, A. Marchetti (Eds.)Reflective Thinking in Educational Setting. A Cultural Framework, Cambridge University Press, N.Y., pp. 55-101.

Olson, D. R. (2014) Schooling and Literacy in Mind and Society,in A. Antonietti, E. Confalonieri, A. Marchetti (Eds.)Reflective Thinking in Educational Setting. A Cultural Framework, Cambridge University Press, N.Y.  pp.227-242.

Ajello A.M, Ghione V., Belardi C. (2010). Psicologia e Scuola. Una prospettiva socioculturale, Roma, Infantiae.org

Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2010) ( a cura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci (parte I,II,III)

Metodi didattici

-lezioni frontali

-attività di gruppo

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta, con 5 domande aperte; la durata delle prova è 2 ore e 30 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

-filmati

-interviste a testimoni privilegati

-seminari integrativi

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=patrizia.selleri%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri