- Docente: Barbara Monti
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)
Valido anche per Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 8023)
Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (cod. 8022)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le nozioni fondamentali sui meccanismi cellulari e molecolari relativi alla funzione nervosa ed alle sue alterazioni patologiche. In particolare, lo studente é in grado di: - comprendere e discutere con padronanza tematiche relative alla fisiopatologia nervosa; - utilizzare tali conoscenze per scopi sperimentali.
Contenuti
Neurobiologia cellulare: le cellule del sistema nervoso ed i loro
sistemi di interazione e comunicazione. Tecniche molecolari e
modelli in vitro ed in vivo in neurobiologia: dalle linee
cellulari, colture primarie e co-colture alle colture organotipiche
ed ai modelli animali. Meccanismi molecolari ed epigenetici
della plasticità sinaptica, dell'apprendimento e della
memoria. Basi cellulari, molecolari e genetiche delle
patologie neurodegenerative: demenze e malattia di Alzheimer,
malattia di Parkinson, malattia di Huntigton, sclerosi
amiotrofica laterale e malattie neurodegenerative legate ai
prioni.
Testi/Bibliografia
Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM. Principi di neuroscienze, CEA, 4° ed.
Purves D, et al., Neuroscienze, Zanichelli, 2013, 4° ed.
Ad integrazione di questi testi verranno forniti articoli e review.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in classe di articoli scientifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste di un colloquio orale, suddiviso in due
parti, che si terranno consecutivamente. La prima parte consisterà
nella presentazione e discussione critica di uno degli articoli
scientifici esaminati durante il corso, a scelta dello studente,
con utilizzo di materiale di supporto. La seconda parte ha come
obiettivo la verifica dell'acquisizione delle conoscenze previste
su tutti gli argomenti trattati durante il corso. La valutazione
finale sarà data dalla media delle valutazioni ottenute dallo
studente nelle due parti dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
A supporto della didattica verranno utilizzate presentazioni di power-point sia per le lezioni frontali che per la presentazione di articoli scientifici da parte del docente. Tutto il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Monti