00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0908)

    Valido anche per Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)

Contenuti

Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica dei principali temi e problemi dell'organizzazione aziendale per favorire la comprensione dei meccanismi fondamentali che regolano i processi decisionali, i comportamenti e l'azione umana nell'organizzazione.
Per raggiungere questo obiettivo, la didattica si strutturerà attorno a tre macro-aree. Nella prima si analizzerà il concetto di organizzazione, evidenziando gli approcci attraverso i quali la teoria organizzativa fa fronte ai bisogni interpretativi della realtà. Nella seconda saranno approfonditi concetti fondamentali della teoria dell'organizzazione: processi decisionali e razionalità, potere, tecnologia, ambiente, struttura, confini, autonomia e discrezionalità, definizione degli obiettivi, controllo e valutazione dell'organizzazione, gestione delle persone. Nella terza si esploreranno alcuni degli sviluppi più attuali dell'organizzazione aziendale, quali ad esempio la cooperazione fra imprese, l'impatto dei nuovi strumenti di gestione dell'informazione e delle comunicazioni, e il cambiamento organizzativo, anche per mezzo di casi di studio.



Le concezioni di organizzazione. Strategie di studio dell'organizzazione. Punti di vista ed approcci teorici. Cenni alle teorie dell'organizzazione.
L'agire organizzativo. La razionalità nell'organizzazione. I processi decisionali. La razionalità dei soggetti.
Tecnologia e varietà tecnologiche. I piani d'azione organizzativa: istituzionale, tecnico, strutturale. Campo d'azione e task environment. Interdipendenze, coordinamento e processo di strutturazione dell'organizzazione. Il disegno organizzativo. I confini dell'organizzazione. La valutazione.
L'influenza della Società e della cultura sull'organizzazione. Le influenze omologanti della cultura.
La decisione di partecipare: negoziazione di incentivi e contributi. Tecnologie e strategie di negoziazione.
Il potere e l'autorità nell'organizzazione. La regolazione dei processi di lavoro. Livelli di decisione e metodi di regolazione. L'autonomia e l'eteronomia. La discrezionalità.
La definizione degli obiettivi organizzativi. Obiettivi dell'organizzazione, obiettivi per l'organizzazione. Il controllo. La dinamica del controllo organizzativo. La coalizione dominante di un'organizzazione. Gestione e direzione della coalizione.
Forme e strutture organizzative tipiche. La progettazione della micro- e macrostruttura. La gestione delle risorse umane. Il cambiamento organizzativo. L'impatto organizzativo delle nuove tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni. La cooperazione fra imprese. L'impresa virtuale. Fordismo e Post-Fordismo
Casi di studio.

Testi/Bibliografia

J.D. Thompson, L'azione organizzativa, Isedi, Torino, 1990 (o successive ristampe).  
Lucidi e appunti di lezione. 
Dispense ed estratti di libri e di articoli distribuiti durante il corso e disponibili on-line.
Bibliografia di approfondimento:
F.M. Barbini, L'impresa virtuale, Isedi, Torino, 2007
G. Masino, Le imprese oltre il fordismo, Carocci, Roma, 2005
B. Maggi, G. Masino, Imprese in cambiamento, Bononia University Press, Bologna, 2004

Metodi didattici

Didattica frontale con partecipazione attiva dei discenti. Discussione di teorie e casi di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è diretto a valutare la capacità dello studente di utilizzare differenti approcci teorici per comprendere e spiegare i fenomeni organizzativi e per delineare metodi di intervento nei processi decisionali relativi alle scelte organizzative e alla gestione delle persone. L'esame è scritto ed è composto da domande a risposta multipla e domande aperte. Nello specifico, la prova scritta consiste in 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte nelle quali lo studente sarà chiamato ad esporre i temi trattati nel corso. Il voto finale è determinato per 2/3 dalle domande aperte e per 1/3 dalle multiple-choice. L'iscrizione all'esame (attraverso AlmaEsami) è obbligatoria, secondo le regole definite dalla Scuola di Economia, Management e Statistica. Non è possibile tenere con sè libri, appunti, supporti di alcun tipo o apparecchiature elettroniche durante l'esame. Il voto finale sarà espresso in trentesimi, il voto minimo per superare l'esame è 18/30.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Maria Barbini