29729 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Karin Pallaver
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita della storia moderna e contemporanea dei paesi africani nel contesto della metodologia della ricerca storica, nonché la capacità di esporne i contenuti in forma orale e scritta, facendo riferimento anche alle relative fonti. Acquisisce la capacità di progredire nella ricerca, affrontando argomenti in modo originale e autonomo.

Contenuti

INIZIO LEZIONI: 4 aprile 2016

ORARIO: Lunedì, martedì e mercoledì, ore 11-13, aula I, via Zamboni 33

Il corso si propone di identificare e decostruire l'immagine dell'Africa che, ancora oggi, domina l'approccio al continente da parte dei mezzi di informazione occidentali. L'obiettivo che si intende raggiungere alla fine del corso è quello di avere una capacità critica nell'interpretare le “immagini dell'Africa” che incontriamo quotidianamente e di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata quando ci riferiamo all'Africa e alla sua storia.

La parte introduttiva del corso prenderà in esame lo sviluppo degli studi scientifici sull'Africa e analizzerà le dinamiche della costruzione dell'immagine dell'Africa nel corso dell'Ottocento, nell'ambito del dibattito sull'abolizione della tratta degli schiavi, del razzismo pseudoscientifico e della “scoperta” dell'Africa da parte degli europei. Successivamente, le lezioni si concentreranno sull'analisi delle origine storiche di due degli elementi principali che caratterizzano l'interpretazione comune del continente africano: la conflittualità e la povertà. Attraverso un'analisi di lungo periodo (ca. 1800-2000), verrà studiato l'impatto di fattori interni ed esterni nello sviluppo dei sistemi politici, delle istituzioni economiche e delle pratiche culturali delle società africane e di come queste abbiano influenzato le dinamiche politiche ed economiche della storia recente del continente. Nello specifico, e nell'ambito della più recente letteratura su queste tematiche, verranno presi in esame la schiavitù, il colonialismo e la costruzione dello stato post-coloniale al fine di individuare le radici storiche della povertà e della conflittualità che caratterizzano oggi molti stati africani. Queste tematiche saranno prese in esame anche alla luce dei recenti dibattiti storiografici che hanno analizzato la cosiddetta great divergence nello sviluppo economico e politico dell'Africa  in relazione ad altre macroaree, in particolare l'Asia e l'America Latina.

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DA 6 CFU:
J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Milano, Mondadori, 2007 (agli studenti che non hanno sostenuto Storia moderna e contemporanea dell'Africa alla triennale, si consiglia di sostituire questo testo con G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata, Roma, Carocci, 2010).

A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa nella politica internazionale, Mondadori, 2010.

G. Carbone, L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, il Mulino, Bologna, 2005

Gli studenti che seguono il corso da 12 CFU (Storia e Istituzioni dell'Africa C.I.) prepareranno anche la parte indicata nel programma d'esame della prima parte del corso Storia e Istituzioni dell'Africa (1).

 

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI si veda la parte "verifica"

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali che saranno intervallate da attività seminariali, alle quali gli studenti parteciperanno individualmente e a livello di gruppo. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva, tramite la lettura e la critica di documenti inediti, articoli in riviste specialistiche, scritti di intellettuali africani e fonti giornalistiche, che verranno presentati e discussi in date prestabilite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PER I FREQUENTANTI: Gli studenti frequentanti verranno valutati sulla base della partecipazione ai seminari e ai lavori di gruppo e su un elaborato che presenteranno alla fine del corso. L'elaborato dovrà essere di circa 5000 parole e dovrà analizzare le radici storiche di un evento o fenomeno dell'Africa contemporanea, partendo da un articolo giornalistico della stampa nazionale o internazionale (suggerimenti su possibili temi verranno forniti a lezione). Indicazioni più dettagliate sulle modalità di redazione della tesina verranno fornite a lezione.

La valutazione finale sarà così costituita:

 - partecipazione ai seminari e lavori di gruppo: 50%

 - tesina: 50%

 
PER I NON FREQUENTANTI: L'esame sarà costituito da un colloquio orale nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare in maniera critica  gli eventi che hanno caratterizzato la storia recente del continente africano (XIX-XX secolo). Dovrà dimostare di saper utilizzare una terminologia appropriata e adatta ad un corso di studi di livello avanzato. Dovrà esporre i contenuti in maniera organica ed autonoma, dimostrando dimestichezza con i principali temi trattati e dovrà saper esporre le principali argomentazioni dei saggi in programma d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Letture e discussioni di gruppo; presentazioni power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Karin Pallaver