29227 - FONDAMENTI DI INFORMATICA T

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Michela Milano
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Michela Milano (Modulo 1) Alessio Bonfietti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8610)

    Valido anche per Laurea in Ingegneria dell'automazione (cod. 0920)

Conoscenze e abilità da conseguire

Analisi, specifica e sintesi di semplici algoritmi. Conoscenza e uso di un linguaggio di programmazione e relativi ambienti di sviluppo.

Contenuti

  • Introduzione all'informatica
  • Introduzione agli elaboratori elettronici
  • Introduzione alle reti
  • Introduzione ai sistemi operativi
  • Algoritmi e linguaggi di programmazione
  • Costruzione di componenti software
  • Metodologie per il progetto della soluzione di problemi su piccola scala
  • Cenni generali sulla progettazione orientata agli oggetti
  • Linguaggio C.
    • Tipi di dato
    • Input/Output
    • Espressioni e istruzioni di controllo
    • Funzioni e procedure
    • Ricorsione Cenni
    • Record di attivazione e modello run-time
    • Array e stringhe
    • Matrici
    • file di testo e file binari
    • Allocazione dinamica
Durante lo svolgimento delle lezioni sul linguaggio C, verranno svolti numerosi esercizi ed esempi di programmazione in laboratorio, al fine di fornire agli studenti le capacita' di analisi e progettazione di algoritmi (ad esempio studiando gli algoritmi di ordinamento o di calcolo numerico piu' noti) dando al comtempo nozioni intuitive sulla complessita' computazionale.

Testi/Bibliografia

  • Dispense del Corso (fotocopie dei lucidi mostrati a lezione) disponibili:

  • D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola: "Informatica: Arte e mestiere", Terza Edizione, McGraw-Hill, Giugno 2008.

Linguaggio C:
 
  • A. Bellini, A. Guidi,"Linguaggio C: Guida alla Programmazione", Seconda Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2003.
  • Kernighan, Ritchie: "Il Linguaggio C", Seconda Edizione, Pearson-Prentice Hall, 2004.
  • H. M. Deitel, J. Deitel, "C: Corso Completo di Programmazione", Apogeo, Terza Edizione, 2007.


Esercizi in C:

  • A. Ciampolini, E. Lamma: "Esercizi di Programmazione in Linguaggio C", Progetto Leonardo, Esculapio, Bologna, 1999.


Metodi didattici

Il corso prevede circa 60 ore di didattica frontale e 30 ore di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del modulo comprende: Una prova di laboratorio

  • Risoluzione di un problema mediante costruzione di un programma in linguaggio C
  • Occorre dimostrare di saper effettivamente produrre un programma eseguibile che rispetti le specifiche date
Una prova (scritta)
  • Occorre dimostrare di aver assimilato anche le parti "teoriche"

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale: lucidi proiettati a lezione
Laboratorio didattico con esercitazioni guidate

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Milano

Consulta il sito web di Alessio Bonfietti