31984 - PREISTORIA E PROTOSTORIA I

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Maurizio Cattani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire un'introduzione alla Preistoria e Protostoria con particolare riferimento alla metodologia della ricerca e alla conoscenza dei contesti preistorici italiani. In particolare la disciplina affronta le fasi di individuazione, documentazione e analisi dei dati in parallelo ai concetti teorici per la ricostruzione delle società pre-protostoriche. Al termine del corso lo studente è in grado di acquisire le basi per potersi orientare agevolmente nello studio della preistoria e programmare gli approfondimenti successivi.

Contenuti

Il corso affronta i caratteri generali della preistoria e protostoria. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

a. Breve introduzione alle società con economia di caccia e raccolta (Paleolitico e Mesolitico); b. Il processo di neolitizzazione e l'analisi dell'economia produttiva di agricoltura e allevamento; c. Il Neolitico in Italia, con particolari riferimenti all'Italia Settentrionale; d. L'età del Rame in Italia: le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali; e. L'età del Bronzo: le grandi comunità e il controllo del paesaggio; f. Le terramare: un caso di studio per l'analisi dell'economia e della società dell'età del Bronzo; g. La prima età del Ferro: l'introduzione della metallurgia del ferro e la formazione delle aristocrazie

Testi/Bibliografia

Cocchi Genick D. Preistoria, Verona 2009;  Martini F. Archeologia del Paleolitico, Roma, 2008; Pessina A., Tiné V. Archeologia del Neolitico, Roma 2008;  Bietti Sestieri A.M. 2010 L'Italia nell'età del Bronzo e del Ferro, Roma 2010;  Guidi A. Preistoria della complessità sociale, Bari 2000; Cazzella A. Manuale di archeologia. Le società nella preistoria, Bari 1989.
Ulteriori testi saranno distribuiti o segnalati nel corso delle lezioni  

Metodi didattici

I metodi didattici comprendono lezioni frontali illustrate con presentazioni in powerpoint

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti si prevede la verifica verbale sui temi presentati nelle lezioni o contenuti nei testi di riferimento. Per i non frequentanti si richiede di concordare con il docente un programma alternativo.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, Personal Computer

Link ad altre eventuali informazioni

http://ipotesidipreistoria.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Cattani