05760 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Maria Teresa Moscato
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Teresa Moscato (Modulo 1) Maria Teresa Moscato (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
    Laurea in Lettere (cod. 0958)
    Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze su contenuti, teorie, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento. E' in grado di autoanalizzare e razionalizzare le rappresentazioni personali e le teorie implicite su questi temi.

Contenuti

Il corso affronta il tema del processo educativo nelle sue diverse forme strutturali e istituzionali, con riferimento anche alla sua evoluzione storica e allo sviluppo complessivo di una teoria pedagogica, interpretativa e normativa. 

Temi del corso: Le costanti fenomenologiche del processo educativo. Le forme strutturali e istituzionali del processo. Figure archetipiche e rappresentazioni educative. La famiglia come forma educativa strutturale: conflitti coniugali e sviluppo dell'identità. Le funzioni educative e i processi di identificazione. La scuola fra utopia e immaginario.   Cenni sul sistema scolastico italiano. L'insuccesso scolastico nello sviluppo dell'identità personale.

Per conseguire i 12 cfu, lo studente deve frequentare per almeno 44 ore le lezioni del corso di Pedagogia Generale 1 (12871), sia nel periodo 28/9/2015- 5/11-2015 (lezioni che si tengono nell'aula II di Via Zamboni 38 lunedì e martedì ore 9-11, e in Aula Tibiletti, Via Zamboni 38, il giovedì ore 9-11); sia nel periodo 9/11/2015 -16/12/2015 (lezioni che si tengono lu. ma. merc. Aula Dioniso, Via Barberia 4, ore 11-13). In alternativa, gli studenti che devono conseguire 12 cfu, possono seguire dopo il primo periodo (28/9/2015-5/11/2015), il corso da 6 cfu di Pedagogia generale 12872 del prof. Caputo, che si svolgerà nel secondo semestre, a partire da febbraio. Questa scelta deve essere concordata con entrambi i docenti (anche via e.mail) e la responsabilità di esame rimane della prof.ssa Moscato. 
Anche gli studenti non frequentanti possono concordare questa scelta.  I non frequentanti devono comunque ripondere su un testo aggiuntivo (V. l'indicazione, più oltre, nella sezione Testi).    
Gli studenti che devono conseguire 6 cfu (12871) devono frequentare per almeno 22 ore, e rispondere su due punti del programma proposto (due testi o due unità di materiale didattico fra quelli indicati). I non frequentanti per 6 cfu devono portare sempre un testo/unità tematica in più, scegliendola fra quelle proposte (quindi tre in luogo di due). 

Testi/Bibliografia

a) M.T. MOSCATO, Il viaggio come metafora pedagogica. Introduzione alla pedagogia interculturale, Brescia, La Scuola, 1994.  Testo obbligatorio per tutti
b) M.T. MOSCATO, I figli di Medea. Sopravvivere al conflitto coniugale. Materiale didattico disponibile sul sito Unibo dal 2 ottobre 2015. Si compone di 4 file distinti, denominati: I figli di Medea, Le fiabe dell'iniziazione femminile, Il processo educativo nel conflitto coniugale. Il quarto file contiene il testo italiano della Medea di Euripide, per una utile lettura diretta dello studente.
c) M.T. MOSCATO, Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado, Milano, Mondadori, 2013;  
d) M.T. Moscato, R. Gatti, M. Caputo (a cura di), Crescere fra vecchi e nuovi dei. L'esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare, Roma, Armando, 2012, pp. 45-69 (Caputo); 70-97 (Pinelli); 130-203 (Moscato); 321-347 (Moscato).
In alternativa a d), lo studente può scegliere: d1) F. Arici, R. Gabbiadini, M.T. Moscato (a cura di), La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 29-61; 157-180; 191-222; 281-295.
 
L'indicazione bibliografica di 4 testi si riferisce al corso di Pedagogia generale (5760) da 12 cfu. Gli studenti che seguono il corso di Pedagogia da 6 cfu (12871) devono rispondere sempre e solo su due testi, di cui uno è obbligatoriamente quello indicato al punto a), mentre il secondo è a loro scelta (fra b, c, d o d1). Devono comunque tenere conto che i primi due temi/ volumi vengono affrontati nel corso delle lezioni del primo periodo (28/9-5/11) e i secondi due temi nel periodo successivo.  Gli studenti DAMS che seguono per 6 cfu devono comunque frequentare solo il secondo periodo (9/11- 16/12) nella sede di Via Barberia. Il docente curerà per loro lo sviluppo della parte generale in altro modo.



Metodi didattici

Lezioni frontali alternate a lezioni partecipate. Possibili esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale. Obiettivo del colloquio è verificare le conoscenze specifiche acquisite, il grado di comprensione critica di
esse, la eventuale rielaborazione personale, la precisione linguistica e le capacità di espressione e argomentazione dello studente.  Un appello a dicembre, fuori dalla prenotazione Alma Esami, è riservato esclusivamente agli studenti che avranno completato la frequenza.  Per gli studenti frequentanti è prevista anche la possibilità di presentare una esercitazione scritta del valore di due cfu, relativa al loro percorso formativo, da consegnare entro il 30 novembre (I periodo). In questo caso essi rispondono su una sola unità  (rispetto alle due necessarie per i 6 cfu) o solo su tre unità  (rispetto alle quattro necessarie per i 12 cfu), ma l'esame ad essi riservato si terrà il 12 e 13 gennaio 2016 (per consentire al docente la correzione delle loro relazioni). 
Per questo programma (esami già concordati e prenotati) gli studenti frequentanti non dovranno rispondere ins ede d'esame su tutta la prima parte del volume Il viaggio come metafora pedagogica  (sono dunque escluse, per gli studenti che presentano la tesina, le pagg. 1-102). 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Teresa Moscato